Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Marche – Il Consorzio Marche Biologiche è una società cooperativa agricola che riunisce le tre principali cooperative della filiera agroalimentare biologica marchigiana: Gino Girolomoni, Montebello e La Terra e il Cielo. Rappresenta circa 430 imprese agricole dislocate sull’intero territorio regionale, per un totale di circa 35mila ettari di superficie coltivata, di cui 7mila conferiti in filiera corrispondenti a quasi 18mila tonnellate di materia prima lavorata all’anno. La Regione Marche ha dato i natali ai principali pionieri del biologico in Italia e ha una vivacità produttiva che l’ha portata negli ultimi decenni a riscoprire un ruolo economicamente strategico nel settore, non solo nel nostro paese, ma anche nel resto del mondo.

Il Consorzio Marche Biologiche è nato nel 2010 con l’obiettivo di individuare strategie comuni per valorizzare il biologico delle Marche in una logica di filiera, rafforzando la presenza delle produzioni regionali Bio sui mercati e contribuendo alla crescita dell’intero comparto, in particolare attraverso l’attivazione di progetti e servizi di consulenza in grado di accompagnare il sistema agricolo regionale nella transizione ecologica.

LA RISCOPERTA DEI GRANI ANTICHI PER UNA PASTA BUONA, DIGERIBILE E SOSTENIBILE

Ma quali sono i principali prodotti della filiera ConMarcheBio? Pasta, farine e legumi, tutti rigorosamente biologici e provenienti da un’agricoltura sostenibile. La pasta di semola di grano duro e quella dei cosiddetti “grani antichi” portano in tavola tutto il gusto della tradizione e della biodiversità.

La prima rappresenta la produzione per eccellenza della filiera regionale. È ottenuta da grani duri, con una lenta essicazione per conservare intatte tutte le proprietà nutritive e organolettiche del frumento. La trafilatura può essere ruvida per una pasta più porosa; lucida, ovvero più liscia, perfetta per i condimenti meno elaborati, e al bronzo per garantire un gusto inalterato. Gli sfarinati usati – semola bianca, semolato e integrale – permettono di ritrovare nella pasta sapori e profumi autentici del grano.

la pasta biologica delle Marche non solo è buona e ricca di nutrienti, ma rispetta anche l’ambiente e gli operatori del settore

La pasta di semola di “grani antichi” è prodotta con varietà di frumento “dimenticate” in quanto utilizzate nei secoli scorsi. Riscoperti e recuperati, i “grani antichi” sono oggi molto apprezzati e sono l’emblema di un modello agricolo sostenibile, che conferisce al prodotto un valore aggiunto. Tra questi il Senatore Cappelli, prima varietà di grano duro selezionata in Italia a inizio ‘900; il Grano Turanico, ovvero il Khorasan, coltivato nell’antichità nell’area del Mediterraneo e il farro dicocco, il preferito da Etruschi e Romani. I “grani antichi” risultano più digeribili per la differente composizione proteica del glutine e presentano indici glutinici più bassi. Le paste integrali invece hanno un indice glicemico inferiore.

Fiore all’occhiello della filiera sono anche le farine. Di grano tenero di tipo “0”, integrale, di tipo 1 e di tipo 2, di ceci e semolato di grano Khorasan Graziella Ra, sono prodotte esclusivamente con metodo biologico. Infine, non possiamo dimenticare i legumi: 100% italiani e naturalmente bio. Grazie agli agricoltori biologici aderenti alle Cooperative socie del Consorzio Marche Biologiche portiamo in tavola fagioli, piselli, ceci e lenticchie. Valida alternativa alla carne, i legumi sono alleati preziosi per una dieta sana ed equilibrata, senza rinunciare al gusto.

Consorzio Marche Biologiche 2
LA PASTA BIOLOGICA DELLE MARCHE DA FILIERA AGRICOLA ED EQUA

Alta qualità e sostenibilità caratterizzano i prodotti della filiera di ConMarcheBio, tutti coltivati con metodi biologici certificati. Il grano è raccolto esclusivamente in Italia, soprattutto nelle Marche, e la pasta che ne deriva è figlia di una filiera corta, controllata, agricola ed equa. Nei campi coltivati a bio e negli stabilimenti produttivi delle Cooperative socie del Consorzio Marche Biologiche, tradizione e innovazione si fondono nel pieno rispetto del territorio e dei lavoratori: tutela dell’ambiente e della biodiversità, rifiuto di concimi chimici e pesticidi, uso di energia da fonti rinnovabili, ridotto impatto sul clima e giusto compenso per gli agricoltori. Punti cardine imprescindibili che hanno permesso di ottenere anche importanti riconoscimenti.

Il controllo qualità nei processi produttivi è garantito dalla tracciabilità in tutti i passaggi, dalla coltivazione fino al confezionamento, dando vita ad una pasta bio certificata non solo dal punto di vista della materia prima, ma anche del contesto che l’ha prodotta. Insomma, la pasta biologica delle Marche non solo è buona e ricca di nutrienti, ma rispetta anche l’ambiente e gli operatori del settore.

Articolo realizzato con il contributo di Consorzio Marche Biologiche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui