Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali


Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 17:00, si riunisce a Caserta “La Canonica”, presso la sua sede di Piazza Ruggiero n°1, per ricordare Pasquale Buonomo di Alvignano presentando il suo terzo e ultimo libro “Ai genitori davamo del voi” a due anni dalla sua scomparsa.

Pasquale Buonomo, nato il 23 aprile 1945 ad Alvignano, si era laureato in materie letterarie presso l’Università di Salerno nel 1970. Come docente di materie letterarie nelle scuole medie si era trasferito nel 1972 a Ranica-Bergamo e qui è deceduto il 31 maggio 2022. A Bergamo aveva svolto tutta la sua carriera scolastica diventando preside e, dal 2000, Dirigente Scolastico, fino alla pensione nel 2006. Uomo di grande cultura letteraria e artistica ha svolto anche attività di critico d’arte sulle pagine di “La nostra Domenica”, settimanale del giornale “L’Eco di Bergamo”.

Con la casa editrice “Albatros”, ha pubblicato nel 2018 il suo primo libro: “Il Decamerone secondo la nostra lingua” e nel 2020 la sua seconda opera “Lo cunto de li cunti”. Entrambi sono la traduzione nell’italiano di oggi rispettivamente del Decamerone di Boccaccio, la prima opera letteraria in volgare italiano, e dell’omonimo libro di Giambattista Basile, scritto in lingua napoletana. Lo scopo di questi due testi è quello di rendere fruibile ai lettori contemporanei due opere che descrivono atteggiamenti e costumi umani universali. “Lo cunto de li cunti” l’Autore lo ha anche presentato personalmente il 19 agosto 2021 nella basilica paleocristiana San Ferdinando di Alvignano, suo paese natio.

Nel suo terzo libro “Ai genitori davamo del voi” del 2021 l’Autore, invece, descrive una società, quella dell’Alto casertano, in un momento di transizione storica, quando iniziano le prime rivendicazioni operaie, dopo gli anni di sfruttamento, miseria e devastazione che seguirono i due grandi conflitti mondiali. Sono gli anni in cui inizia a prendere piede anche nel mondo rurale il cosiddetto “progresso”, che molto influì anche sul cambiamento dei rapporti genitoriali. Pasquale Buonomo in questo libro racconta tutto questo cambiamento perché sa che i ricordi impressi sulla carta sono destinati a perdurare nel tempo e a rimanere nei cuori di chi vuole accoglierli.

Il libro sarà presentato dalla professoressa Renata Montanari che in questo modo vuole rendere omaggio al preside Pasquale Buonomo a due anni dalla scomparsa.

Renata Montanari de Simone è nata a Foggia da famiglia di origine romagnola. Ha vissuto la sua giovinezza a San Severo, dove ha completato gli studi classici. Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bologna ed in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Ateneo di Urbino.

Risiede da lungo tempo a Caserta dove è stata docente di Italiano e Latino al Liceo Classico “P. Giannone” di Caserta.

Ha pubblicato saggi di carattere storico e traduzioni dal latino prima di dedicarsi alla poesia ed alla narrativa. Nel 2007 ha ottenuto il Premio speciale della critica al Concorso Nazionale “Mercedes Mundula” di Cagliari col saggio “La donna tra ragione e sentimento: testimonianze letterarie”.

Collabora con varie associazioni culturali e dal 1999 ha istituito a Caiazzo un Laboratorio di cultura letteraria presso il Centro di Promozione Culturale “F. de Simone”.

Collabora assiduamente con “La Canonica” per dare il suo contributo alla nascita dell’auspicata “Scuola di Caserta”.

(Salvatore Candalino – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui