Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Dilaga l’insoddisfazione dei lavoratori sulla propria retribuzione in azienda: componente fissa inadeguata, servono leve retributive a compensazione.

Le retribuzioni sono cresciute del 7,5% negli ultimi otto anni ma tra i lavoratori italiani serpeggia una persistente insoddisfazione sul proprio compenso, soprattutto tra coloro che possono contare solo su uno stipendio senza voci variabili che rendano il pacchetto retributivo più adeguato rispetto all’aumento dei prezzi, che erode il potere d’acquisto dei salari.

E’ quanto emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio JobPricing, condotto in collaborazione con InfoJobs, che analizza il sentiment dei dipendenti di aziende private rispetto al mercato del lavoro.

Stipendi aziendali fermi

Nonostante un aumento medio pari all’1,8%, infatti, oltre la metà delle persone coinvolte nell’indagine afferma che la sua azienda non è intervenuta a sostegno dei salari.

È proprio questa disparità tra le aspettative dei lavoratori e le politiche retributive ad incrementare la sensazione di insicurezza e di insoddisfazione, facendo aumentare anche la richiesta di trasparenza, equità e riconoscimento del merito.

Insoddisfazione tra i dipendenti

Stando al report, l’indice di soddisfazione complessivo si ferma a un punteggio di 4 su 10, mentre quello relativo alla percezione di meritocrazia è fermo a 3,4 fatta eccezione per i dirigenti e a prescindere dal pacchetto retributivo percepito.

Se da un lato gli interpellati non ritengono particolarmente equa la propria retribuzione (punteggio 4,5), a mostrare una maggiore soddisfazione sono coloro che hanno più leve retributive e non solo una componente fissa.

Ammonta al 36,2%, invece, la percentuale delle persone che reputa il suo stipendio proporzionale al proprio contributo all’organizzazione, ma è solo chi ha accesso ad una quota variabile individuale e a incentivi di lungo termine a dare un giudizio più positivo rispetto al legame tra performance e retribuzione.

C’è poca fiducia sul fatto che le aziende per cui lavorano interverranno per compensare le perdite di potere di acquisto causate dall’inflazione e recuperare il potere di acquisto degli stipendi, eroso dall’aumento dei prezzi.

Pensando al futuro, infine, circa la metà dei partecipanti ritiene possibile un miglioramento delle prospettive lavorative nel 2024, anche se le aspettative sul fronte salariale sono comunque basse.

Per approfondimenti, si consulti il documento completo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui