Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali


diGiampiero Rossi

È di 113 milioni di euro la somma investita in cultura delle imprese soltanto nel territorio compreso tra Milano e la sua provincia

Le imprese lombarde investono in arte e cultura. Per la precisione 183 milioni di euro in un solo anno. Effetto dell’Art bonus, che riconosce un credito d’imposta del 65 per cento sulle donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico, ma anche scelta comunicativa sempre più diffusa e non soltanto tra le grandi aziende. «Un terzo dei bonus italiani per gli investimenti in arte e cultura arrivano in Lombardia e con il passare degli anni le iniziative proposte qui sono diventate il modello di riferimento», spiega Francesco Moneta, presidente del comitato no profit «Cultura + impresa», che organizza anche un premio per le idee migliori, dove i lombardi sono protagonisti.

Ci sono le grandi banche e i colossi del settore energetico, che «nella cultura e nell’arte hanno individuato un proprio pilastro», ma ci sono anche le aziende di provincia che invitano gli street artist per insegnare ai dipendenti come si fanno i murales. E poi ci sono i gemellaggi che legano ospedali a gallerie e pinacoteche, i progetti orientati all’innovazione sociale e all’inclusione e — come è successo a Varese, con il ruolo chiave della Confindustria locale — le alleanze tra industriali per sostenere i musei del territorio. E così ecco che, secondo i dati raccolti da Ales (società controllata dal ministero per il supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale), nel solo territorio milanese sono stati investiti 113 milioni, altri 37 dagli imprenditori cremonesi, 16 a Bergamo e 11 a Brescia.
Ma perché un’impresa sceglie di investire in cultura? «Aiutare le istituzioni d’arte cittadine innesca una dinamica virtuosa che favorisce un ritorno in termini di reputazione e attrattività — dice ancora Moneta — ma che produce anche effetti positivi nelle relazioni interne, con coinvolgimento e motivazione delle persone che lavorano nell’azienda». 




















































Esiste anche una sorta di indice di valutazione di tutto ciò. Si chiama Vaas (Value analisys in arts sponsorship) e aiuta a misurare i vantaggi sulla base di sei voci: comunicazione esterna, relazioni con i dipendenti, rapporti con stakeholders e istituzioni amministrative, reputazione presso le banche e i clienti, impatto sociale ed economico sul territorio, partecipazione agli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Onu. Sono queste, dunque le voci che giustificano e a volte incentivano la scelta di investire in arte e cultura. E la tendenza, in Lombardia — terra di imprenditoria — è in costante crescita, «perché sono operazioni che producono valore e benessere sociale — sottolinea il presidente del premio —. Una nostra ricerca ha confermato che le imprese beneficiano di una crescita anche grazie ai territori in cui agiscono e per questo sono motivate a restituire qualcosa alle loro comunità. In passato questo avveniva attraverso la sponsorizzazione della società di calcio, di basket o di pallavolo, adesso si punta più volentieri sui festival, sulle mostre e sugli artisti invitati anche direttamente in azienda, magari per lavorare riciclando materiali di produzione». 

E i soldi? I grandi gruppi li hanno, ma le piccole e medie imprese? «Non è detto che siano necessari grandi investimenti, a volte è sufficiente valorizzare su giovani artisti del territorio. E poi succede che un festival, come quello della letteratura di Mantova, diventi un modello imitato e moltiplicato ovunque».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni giorno nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

11 maggio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui