Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Gli alti tassi di interesse stabiliti dalla BCE sono il motore principale della redditività degli istituti di credito italiani

Vediamo uno studio della fondazione FIBA della First CISL e una analisi puntuale elaborata da centro studi di UNIMPRESA sui bilanci delle prime 5 banche nazionali.
Ricavi ancora in crescita, dopo un 2023 eccezionale per utili, e costi in discesa per le più importanti banche italiane (INTESA, UNICREDIT, BANCO BPM, MPS e BPER) nel primo trimestre di quest’anno.

– Advertisement –

Continuano a diminuire gli sportelli e gli occupati del settore (taglio dei costi fissi) e soprattutto frenano gli impieghi cioè i finanziamente alla economia reale che rischia di risentirne pesantemente per gli investimenti produttivi da effettuare.

Lo studio analizza i conti trimestrali delle banche dove i proventi segnano un aumento medio del 10% circa. È il margine di interesse (più 15%) che spinge l’utile netto a 6 miliardi (più 25%) una crescita molto forte in rapporto al confronto con il 2023, gia’ molto positivo.

La riduzione degli sportelli e degli addetti genera un risparmio sui costi che fa aumentare redditività e produttività del sistemi banche presi in esame dove il costo del credito o costo del rischio cala ulteriormente rispetto ai dati dell’esercizio precedente.

Le banche italiane performano quindi complessivamente meglio, in questo spaccato di 2024, rispetto agli anni precedenti confrontando i vari parametri con le principali banche europee.

Le banche italiane, concludendo, certamente possono beneficiare della politica dei tassi della BCE che riconosce il 4% dei depositi (che al nostro sistema costano mediamente meno dell1%) ma debbono preoccuparsi di piu’ di costituire un volano dello sviluppo della economia del nostro Paese in termini di crescita del PIL atteso e dei livelli occupazionali.

L’italia ha bisogno di mobilitare il risparmio privato e l’offerta di credito per accompagnare gli investimenti produttivi: questa è la condizione perché si realizzi un miglioramento e ampliamento degli assets industriali che sono la vera premessa per una crescita reale della nostra economia di trasformazione: per gestire la transizione digitale, ecologica ed energetica occorrono investimenti pubblici e privati importanti che, anche con il concorso della realizzazione del PNRR, possono utilmente mobilitare e realizzare una ripresa possibile.

I dati della redditività fotografano uno stato di salute eccellente delle nostre banche ed e’ sicuramente un bene per l’Italia, ma serve anche un loro sforzo sul fronte del finanziamento alla economia reale.

Le banche infatti non sono solo istituti finanziari, ma anche un motore cruciale per il finanziamento alle imprese e un supporto, come conclude giustamente il rapporto di un’impresa con il suo vicepresidente, per la promozione della crescita economica nazionale.

GIANFRANCO ANTOGNOLI (Concredito)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui