Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Bologna, 16 maggio 2024 – “Il rimborso dei beni mobili danneggiati o distrutti dall’alluvione arriverà presto”. Le parole sono del commissario alla ricostruzione, il generale Francesco Figliuolo (video), in prima fila al cinema Modernissimo di Bologna per la proiezione del docufilm ‘Ho visto il finimondo – Il racconto dell’alluvione” prodotto da Quotidiano nazionale e il Resto del Carlino, a un anno dell’alluvione di maggio che colpì l’Emilia-Romagna, a cura del vicedirettore del Carlino Valerio Baroncini e il giornalista Marco Santangelo.

Emozioni in sale al cinema Modernissimo per la prima del documentario ‘Ho visto il finimondo – il racconto dell’alluvione” realizzato da Valerio Baroncini, vicedirettore de il Resto del Carlino, e dal giornalista Marco Santangelo, e prodotto da Qn-Carlino, Bcc Felsinea e Cineteca con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Immagini di FotoSchicchi

La conferma arriva subito dopo da Galeazzo Bignami (video), viceministro dei Trasporti, che, a nome del governo, dà qualche dettaglio in più sugli indennizzi per cucine, arredi e altro che hanno subito danni a seguito della tragedia del maggio scorso. “Il provvedimento è pronto, lo avremo la prossima settimana. Poi seguirà un’ordinanza della struttura commissariale”. Tali indennizzi saranno a titolo forfettario “perché è impossibile fare una puntuale valutazione dei beni”, continua il viceministro, ma tra contributo immediato di sostegno (del valore di 5mila euro) e questa misura “non saremo al di sotto dei diecimila euro per famiglia”.

A un anno dai tragici eventi che hanno sconvolto l’Emilia-Romagna, il generale Figliuolo fa un primo bilancio dei rimborsi ai privati: “Siamo riusciti a sbloccare la macchina e sono molto soddisfatto. Non è stato semplice. Grazie a due ordinanze, più una che integra e snellisce, a oggi siamo a quasi cento domande approvate e rimborsate. La nostra struttura – specifica – rimborsa subito il 50 per cento di quanto approvato. E oggi, comunque, so che stanno arrivando altre domande: le risorse ci sono”.

Sulla ricostruzione, invece, “siamo a un 30 per cento di interventi terminati, anche urgenti, e un altro 30 per cento già cantierato e un resto in progettazione”, conferma il commissario. Continuano poi i lavori su fiumi e strade, mentre per quanto riguarda le frane “stiamo agendo in fase di urgenze e pericolosità”. Insomma, spiega Figliuolo, il nostro faro “è mettere in sicurezza i nostri concittadini”.

Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, oltre a ringraziare il lavoro del commissario con il quale “la collaborazione è continua ed è ottima”, commenta l’arrivo dei rimborsi sui beni mobili. “Era impossibile che non arrivassero”, dice con una battuta il presidente emiliano-romagnolo, dicendosi soddisfatto dei 3,5 miliardi di risorse arrivate dal governo per la ricostruzione. Restano, però, ancora alcuni punti dolenti: “La mancanza di personale e i decreti per 1,2 miliardi del Pnrr, risorse che dovevano arrivare in seguito all’accordo tra Ursula von der Leyen e la premier Giorgia Meloni”. Insomma, l’auspicio è chiaro: “Spero che le risorse arrivino al più presto. Se la locomotiva del Paese si ferma, si ferma anche il resto…”.

Prima di entrare alla proiezione del film, in una sala gremita, con tanti ospiti, non manca un ricordo di Carlo Dall’Oppio, capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco (“le prime ore sono state drammatiche, abbiamo salvato un centinaio di vite”) e del carabiniere eroe, protagonista del docufilm, Giulio Nicolò (“di eroi se ne sono visti tanti in quelle ore…”).

Il vicedirettore del Carlino, Valerio Baroncini spiega l’obiettivo di questo docufilm: “Dopo aver seguito come cronisti per un anno le famiglie alluvionate, abbiamo voluto dare loro una voce che, spesso, tra i tanti litigi della politica, non hanno. Ho visto il finimondo significa sì vedere la tragedia, ma anche andare avanti”.

In sala, tra gli altri, anche la direttrice di Qn, il Resto del Carlino, Nazione, Giorno e Luce!, Agnese Pini, il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, Gianni Lombardi, vicepresidente della Bcc ravennate forlivese e imolese che ha reso possibile film ed evento e Davide Pietrantoni, vicedirettore della Cineteca di Bologna che ha fatto gli onori di casa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui