Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


L’Università di Trento ha pubblicato il bando per l’ammissione ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per l’a.a. 2023/2024.

POSTI BANDITI
Il numero complessivo di posti disponibili per i Percorsi offerti per ciascuna classe di concorso, in conformità alla programmazione degli accessi definita per l’anno accademico 2023/2024 con D.M. 621/2024, è pari a 205 posti così distribuiti nei diversi Percorsi:

posti banditi Trento

REQUISITI DI ACCESSO
Alla selezione per l’accesso ai Percorsi sono ammessi esclusivamente i candidati in possesso dei requisiti previsti all’art. 7 c. 4 e 5 del DPCM:

  1. il possesso della laurea magistrale o laurea quinquennale a ciclo unico ex DM 270/2004, oppure laurea specialistica o laurea quinquennale a ciclo unico ex DM 509/1999 oppure laurea ante riforma, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, che dia accesso all’insegnamento in una delle classi di concorso (del grado di scuola per il quale si intende conseguire l’abilitazione) previste dal DPR 19/2016 e dal DM 259/2017 e successive modifiche e integrazioni, oltre agli eventuali crediti aggiuntivi necessari per l’accesso alla classe di concorso come previsto dai predetti decreti;
  2. iscrizione all’ultimo anno di laurea magistrale, che dia accesso alla classe di concorso prescelta e l’aver acquisito almeno 60 CFU curriculari già registrati al momento della presentazione della candidatura.
    Tuttavia, ai sensi dell’art 2-ter c. 1 del DL, l’accesso all’esame finale di abitazione è consentito solo a coloro che hanno già conseguito il titolo di studio per l’accesso alla relativa classe di concorso. Pertanto gli studenti della laurea magistrale o della laurea magistrale a ciclo unico eventualmente iscritti ai Percorsi dovranno aver conseguito il titolo (comprensivo degli eventuali crediti aggiuntivi necessari per la coerenza con la classe di concorso) entro la scadenza della presentazione della domanda all’esame finale di abilitazione. Gli eventuali crediti aggiuntivi di cui sopra non potranno essere acquisiti all’interno del Percorso. Coloro che non completassero il Percorso entro l’ultimo appello disponibile saranno considerati decaduti. In tal caso non sarà previsto il rimborso di quanto versato.
  3. I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare ai percorsi, secondo le modalità previste dall’art. 2-bis, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, previa presentazione del titolo direttamente presso l’istituzione di interesse, che lo valuterà ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università e nelle istituzioni AFAM italiane.


Tutti i requisiti di ammissione devono essere pertanto posseduti entro il termine di presentazione della candidatura ai Percorsi, ad eccezione del titolo di laurea (comprensivo degli eventuali crediti aggiuntivi necessari per la coerenza con la classe di concorso) per coloro che sono iscritti al secondo anno di laurea magistrale, o ultimo anno di laurea magistrale a ciclo unico, che devono conseguirlo entro la scadenza della presentazione della domanda esame finale.

DOMANDE DI AMMISSIONE
La candidatura va presentata dalle ore 9.00 di giovedì 16 maggio 2024 ed entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 4 giugno 2024 esclusivamente tramite procedura online. Il contributo di iscrizione, non rimborsabile a nessun titolo, è fissato in € 50,00 (cinquanta euro) da pagare esclusivamente con PagoPa mediante procedura online per ciascuno Percorso per cui si richiede l’ammissione.

Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.

RISERVA DI POSTI
Per l’accesso ai suddetti Percorsi 30 CFU è riservata una quota di posti nella misura del 45% dei posti autorizzati per ogni Percorso formativo da 60 CFU accreditato.

Nell’ambito della suddetta quota di riserva il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni i quali partecipano ai Percorsi 60 CFU.

Qualora le domande eccedano la quota di riserva del 45% dei posti autorizzati, la selezione dei candidati è effettuata secondo i criteri indicati nell’allegato A del D.M. 620/2024.

Qualora le domande presentate dai candidati destinatari della quota di riserva del 5% fossero inferiori al numero di posti riservati, i posti residui sono resi disponibili sulla riserva complessiva.

Qualora le domande dei soggetti con 3 anni di servizio siano inferiori alla quota di riserva i posti residui sono resi disponibili per i Percorsi 60 CFU.

IMMATRICOLAZIONE E PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARI
I candidati collocati in posizione utile nelle graduatorie dovranno immatricolarsi compilando l’apposita procedura online, a partire dal giorno di pubblicazione delle graduatorie di ammissione ed entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 25 giugno 2024 (la data indicata potrà subire delle variazioni per motivi organizzativi e farà fede l’avviso pubblicato contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie). Dovranno quindi perfezionare l’immatricolazione ai Percorsi attraverso il pagamento della prima rata di iscrizione entro il 28 giugno 2024. Le informazioni relative al pagamento delle tasse sono riportate nel Bando di Ammissione e saranno disponibili, nel dettaglio su questa pagina web.

Il mancato perfezionamento dell’immatricolazione sarà inteso come rinuncia al Percorso e l’Ufficio Formazione Insegnanti provvederà allo scorrimento delle graduatorie ed a contattare i candidati idonei fino alla copertura dei posti disponibili.

INIZIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

  1. L’inizio delle attività didattiche è previsto indicativamente nella settimana dell’8 luglio 2024, con una settimana intensiva di lezioni online (mattino e pomeriggio) e il calendario delle lezioni sarà definito successivamente e pubblicato alla pagina web https://www.unitn.it/formazione-insegnanti/1579/percorsiformativi-abilitanti-60-cfu 
  2. Le lezioni riprenderanno indicativamente nella settimana del 26 agosto 2024 con ulteriori due settimane intensive (mattino e pomeriggio), parte in presenza e parte online, per poi tenersi nei mesi successivi, in presenza, nei pomeriggi infrasettimanali e nella giornata di sabato.
  3. Le predette tempistiche potranno tuttavia subire modifiche o aggiornamenti per questioni di carattere organizzativo o indicazioni normative ministeriali. I candidati ammessi ai Percorsi sono invitati a consultare costantemente la suddetta pagina web sul portale di UniTrento.

VEDI IL BANDO



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui