Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Roma – “Questo pomeriggio ho illustrato un’interrogazione al Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida – scrive l’on Iaia-  per approfondire gli aspetti salienti relativi all’installazione dei pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli. Ad oggi, il costante consumo di suolo, cosí come rilevato dall’Ispra rappresenta un serio problema ed è evidente l’urgenza di frenarne  il fenomeno. Da qui, lo stop attuale all’installazione indiscriminata di pannelli fotovoltaici a terra su suolo agricolo. In Italia negli ultimi anni, con particolare incidenza del 2022 rispetto al 2021, abbiamo registrato una costante diminuzione della disponibilità di aree agricole eliminando in 12 mesi 4.500 ettari, il 63% del consumo di suolo nazionale.

Con il DL 15 maggio 2024, n. 63, il Governo Meloni ha proibito, di fatto, l’installazione di pannelli fotovoltaici a terra su suolo agricolo, ponendo fine al consumo indiscriminato del suolo e valorizzando installazioni più virtuose come agrivoltaico avanzato ed agrisolare.

Nel Pnrr si prevedeva in tal senso , uno stanziamento iniziale di 1,5 miliardi di euro ma, grazie alle modifiche introdotte dal Governo Meloni, che hanno determinato uno straordinario successo della misura nel secondo bando, la Commissione europea ha assegnato una ulteriore dotazione di 850 milioni di euro, portando così la dotazione complessiva a 2,35 miliardi di euro.

In particolare, la misura prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati produttivi del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

Ringrazio il ministro Lollobrigida per l’esaustiva risposta sul tema. I pannelli potranno essere collocati   solo se sollevati da terra, nei terreni coltivati e non dovranno compromettere le coltivazioni. Una decisione che dimostra concretezza da parte del Ministro e del governo. Si punta chiaramente a tutelare l’agricoltura e a valorizzare i terreni”.

On Dario Iaia Deputato (FdI)

Presidente provinciale FdI Taranto

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui