Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Il 2025 potrebbe essere l’anno in cui scenderanno i mutui variabili. Di 60 euro. Con o senza la Bce. A dirlo è un’indagine di mutuionline che sostiene che il calo potrebbe arrivare anche in maniera indipendente dalle politiche monetarie della Fed. Nel primo quadrimestre del 2024 la quasi totalità delle richieste, per la precisione il 98,3%, sono state per un tasso fisso, un dominio piuttosto ovvio vista la differenza di ben 184 punti base tra i tassi medi fissi (3,11%) e variabili (4,95%).

Cosa succederebbe in caso di taglio dei tassi

A spiegare cosa potrebbe succedere è una nota dello stesso sito. «Se la Bce facesse un primo taglio di 0,25 punti base tra giugno e luglio e ipotizzando poi nella seconda parte dell’anno altri 3 tagli simili, i mutui a tasso variabile ne sarebbero influenzati direttamente. Ma come si tradurrebbe questa situazione sulla rata? Attualmente, il miglior tasso variabile per un mutuo ventennale da 120.000 euro ha un TAN del 4,58%, con una rata di 764 euro. In caso di taglio di 100 bps, la rata scenderebbe a 701 euro al mese». Al momento, però, sembra ancora consigliabile scegliere il tasso fisso.

L’opzione green potrebbe abbassare la rata dei mutui

L’altra novità che influenza in modo positivo il mercato potrebbe essere quella delle case green, che potrebbe contribuire ad abbassare ulteriormente la rata di alcuni mutui a tasso fisso. L’opzione “Green”, che riguarda le case ad alta efficienza energetica, è in notevole crescita. Le erogazioni sono passate dall’8,8% del mix nell’ultimo trimestre del 2023 al 16,4% del mix nel primo trimestre di quest’anno. Questo aumento è incentivato dalla direttiva Energy performance of buildings recentemente approvata dal Parlamento europeo, che prevede una serie di misure per ridurre le emissioni degli edifici in Europa. Nel caso di finanziamento di un immobile da riqualificare, è generalmente necessario migliorare di almeno 2 classi energetiche o ridurre del 30% l’Indice di prestazione energetica (Ipe). Oggi, per un mutuo ventennale da 120.000 euro, il miglior tasso fisso green in promozione su MutuiOnline.it è del 1,99% con una rata di 606 euro, cioè oltre 150 euro più basso rispetto al miglior tasso variabile standard.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui