Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Quali sono le agevolazioni disponibili per i giovani che vogliono aprire unattivit nel 2024?

Sono diverse le agevolazioni disponibili per i giovani che vogliono aprire un’attività nel 2024 e che prevedono incentivi e finanziamenti variabili in base a progetti e intenzioni dei giovani stessi, dal piano Garanzia giovani al finanziamento Nuove Imprese a tasso zero a Resto al Sud e non solo.

 

Quali sono le agevolazioni e i bonus giovani disponibili nel 2024 per aprire una attività o una azienda? Sono tanti i giovani che hanno idee imprenditoriali brillanti che decidono di avviare attività in proprio o che vorrebbero farlo ma che spesso sono frenati dalla mancanza di possibilità.

Proprio per sostenere l’imprenditorialità giovanile sono disponibili una serie di agevolazioni, tra aiuti e finanziamenti, a sostegno dei giovani nel percorso di avvio di un’attività. Vediamo quali sono e cosa prevedono.

  • Nuove Imprese a tasso zero per i giovani che vogliono aprire nuove attivitĂ 
  • Cosa prevede il bando Resto al Sud per i giovani che vogliono avviare attivitĂ  nel 2024
  • Cosa prevede il finanziamento Generazione Terra 2024 per i giovani
  • I finanziamenti regionali per i giovani disponibili nel 2024

Nuove Imprese a tasso zero per i giovani che vogliono aprire nuove attività 

Una delle agevolazioni previste per i giovani che vogliono aprire nuove attività nel 2024 è Nuove imprese a tasso zero. 

Si tratta di incentivo volto a sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Prevede un finanziamento a tasso zero fino al 75% per progetti fino a 1.500.000 su tutta Italia e la domanda per accedervi, insieme al business plan e alla relativa documentazione, deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informatica di Invitalia.

Per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a euro 3.000.000.

Sono ammissibili all’agevolazione le attività promosse in settori specifici, come:

  • la fornitura di servizi alle imprese e alle persone, compresi quelli relativi all’innovazione sociale;
  • la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • il commercio di beni e servizi;
  • il turismo, comprese le attivitĂ  turistico-culturali per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico; 
  • le attivitĂ  volte al miglioramento dei servizi per la ricettivitĂ  e l’accoglienza.

I programmi presentati devono essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Cosa prevede il bando Resto al Sud per i giovani che vogliono avviare attivitĂ  nel 2024

Resto al Sud è un piano che finanzia la creazione di attività imprenditoriale nel Mezzogiorno e nel Centro Italia ed è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni.

Il bando prevede un finanziamento a fondo perduto che copre il 50% dei costi ammissibili del progetto, e un finanziamento a tasso zero che copre il restante 50%.

I progetti e le attivitĂ  si possono avviare con tali finanziamenti solo nelle regioni del Mezzogiorno, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, e del Centro Italia colpite dai sisma, Lazio, Marche, Umbria.

Precisiamo che per usufruire dell’agevolazione, l’attività deve essere nuova e non già esistente. 

Cosa prevede il finanziamento Generazione Terra 2024 per i giovani

Tra le agevolazioni disponibili c’è anche Generazione Terra: si tratta di un finanziamento che copre il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 35 o a 41 anni. 

La misura vale per chi ha intenzione di ampliare la superficie della propria azienda agricola o chi vuole avviare un’attività imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo d’azienda. 

Il programma è gestito da Ismea mette a prevede finanziamenti fino a 500mila euro, se a richiederlo sono giovani startupper con titolo, o fino a a 1,5 milioni di euro, nel caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza. 

I finanziamenti regionali per i giovani disponibili nel 2024

Sono diversi gli aiuti economici disponibili anche a livello regionale per agevolare l’imprenditoria giovanile in Italia nel 2024.

Per esempio, in Liguria c’è il bando Misura 7.2 Garanzia per i Giovani per sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.

Prevede attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero, per importi tra 10mila e 25mila euro senza interessi e senza alcuna forma di garanzia destinati ai giovani di etĂ  compresa tra i 18 e i 29 anni.

La Regione Puglia ha istituito il Fondo Nidi, che prevede contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili destinati, tra le altre categorie, ai giovani che vogliono avviare studi professionali associati o microimprese.

Leggi anche

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui