Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   



VEDELAGO – Un nuovo progetto al servizio della comunità che vede insieme istituzioni locali e volontariato sociale. E’ stato inaugurato oggi, 25 maggio, il nuovo “Progetto Sollievo Parkinson”, gestito dall’Asav – Associazione al servizio del volontariato di Vedelago e destinato alle persone affette da questa sindrome e alle loro famiglie, del territorio vedelaghese, ma anche dell’intera area castellana.

L’attività del Progetto Sollievo Parkinson si svolge il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18, nella sede dell’Asav, in via Toniolo 2, a Vedelago, e prevede attività di stimolazione cognitiva, yoga, arte-terapia, pet therapy, musicoterapia e altre attività finalizzate al benessere complessivo degli ospiti, con l’aiuto di professionisti e volontari formati.

La gestione dei professionisti, degli ospiti e la formazione dei volontari è in carico alla neuropsicologa dottoressa Daniela Bobbo, mentre referente Asav del progetto Parkinson è il volontario Roberto Magaton, coadiuvato da Danilo Durigon, presidente dell’associazione. Per i residenti nel comune di Vedelago, che abbiano difficoltà nel raggiungere la sede, è a disposizione anche un servizio di trasporto da e per il proprio domicilio.

Forte di un’esperienza ventennale come centro Sollievo Alzheimer – uno dei primissimi della provincia -, l’Asav si è candidata per l’apertura anche un nuovo Sollievo Parkinson: dopo un iter di preparazione e formazione durato circa due anni, il programma ha iniziato a operare in via sperimentale già da qualche mese. Ora l’inaugurazione ufficiale.

“Uno dei motivi d’orgoglio è che questo progetto è frutto di una sinergia pubblico – privato, tra Comune, Regione, Ulss 2 e mondo del volontariato, di cui Asav è un’eccellenza – ha ribadito il sindaco di Vedelago, Giuseppe Romano, accompagnato dalla giunta e da numerosi consiglieri comunali – E’ un percorso destinato a un’area vasta, al quale l’amministrazione comunale continuerà a dare il proprio contributo”. In questo senso l’assessore Denisse Braccio ha assicurato l’impegno “affinché questo centro, l’unico della Castellana in funzione cinque giorni alla settimana, possa crescere ulteriormente per dare una risposta ancora più puntuale alle richieste di tutto il territorio”.

Una visione di collaborazione sottolineata anche nei messaggi inviati da Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, e da Paola Roma, presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 2.

Del valore per gli ospiti, ma anche per le loro famiglie, ha parlato la dottoressa Anna De Col, responsabile dei centri Sollievo e rappresentante dell’Ulss 2 in questo ambito insieme alle colleghe Claudia Bettio e Antonella Musco: “La ricerca va avanti, ma ad oggi non esiste ancora una cura per il Parkinson. Possiamo però far vivere queste persone con dignità, riconoscendo quello che sono e che continuano a essere nonostante la malattia”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività portate avanti dall’Asav: l’associazione conta 70 volontari operativi, segue 10 ospiti con Parkinson e 20 con Alzheimer, per un totale di 30 famiglie. Le ore complessive garantite in un anno dai volontari ammontano a circa 12mila, pari a 15 dipendenti part-time. “Insieme si va più lontano – ha chiosato il presidente Durigon – continuiamo quindi a fare un pezzo di strada insieme a chi ne ha bisogno”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E’ Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall’Italia e dal mondo


 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui