Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy

Incentivi Industria 5.0 2024, annunciati a novembre e approvati poco più di tre mesi fa non hanno ancora i provvedimenti attuativi. I 6,3 miliardi disponibili restano sulla carta, come ha ricordato con preoccupazione domenica al Festival dell’Economia di Trento il presidente di Confindustria Emanuele Orsini. L’effetto attesa è deleterio: si sono bloccati gli investimenti, e si sono congelati gli ordini, con il rischio di un ingolfamento al momento dello sblocco a causa della limitata capacità produttiva rispetto alla mole di ordini giacenti. Manca il via libera dei ministeri dell’Ambiente e dell’Economia, e secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore tra tempi tecnici e prudenza della Ragioneria sulle coperture le imprese dovranno attendere ancora alcune settimane. Tra il credito d’imposta previsto dal piano 4.0 al 20% a quello massimo ottenibile in presenza dei risparmi energetici più rilevanti per investimenti fino a 2,5 milioni, pari al 45%, la differenza è molto rilevante.

Incentivi Industria 5.0 2024: il rischio di perdere parte dei 6,3 miliardi stanziati

Per questo, nonostante il ministro Urso abbia più volte rassicurato le imprese sulla “retroattività” delle misure, accettando nel calcolo tutti gli interventi fatti a partire da gennaio, molte categorie del settore dei macchinari hanno visto una netta caduta della domanda nazionale. Eclatante il caso delle macchine utensili, che nel primo trimestre vedono sul mercato interno una riduzione annua di quasi 20 punti, dopo un calo di quasi 70 di fine 2024. Il risultato è quello di vedere al momento un mercato interno dimezzato rispetto alla media. E i robot non sono un caso isolato, con gli ordini del packaging in calo di oltre sei punti. C’è perfino il rischio di perdere parte dei 6,3 miliardi stanziati, perché entro dicembre 2025 i beni di investimento dovranno essere stati ordinati, consegnati e installati. I tempi si stanno dunque facendo più risicati ogni giorno che passa. «Abbiamo ordini congelati per almeno sette milioni di euro, quasi la metà del nostro mercato italiano: in effetti, guardando all’esito dell’annuncio, sui nuovi bonus sarebbe stato meglio non dire nulla» dice al Sole 24 Ore Barbara Colombo, imprenditrice delle macchine utensili con Ficep (180 milioni di ricavi, per il 90% grazie all’export) e numero uno di Ucimu.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui