Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


La recente sentenza della Corte di Cassazione segna un punto di svolta: ecco quando è possibile opporsi al pignoramento.

Secondo la normativa italiana, l’atto giudiziario attraverso cui un creditore espropria in modo forzato un bene (ad esempio, un’abitazione) che viene posseduto da un debitore insolvente è definito pignoramento immobiliare. Nello specifico e diversamente dall’opinione comune, la cosiddetta prima casa non è esclusa dal pignoramento in caso siano in essere debiti di tipo privato, ovvero quelli nei confronti della banche, di aziende o persone fisiche.

Entrando maggiormente nello specifico, quali sono i soggetti che possono procedere con il pignoramento di un bene immobile? L’abitazione può essere messa sotto esproprio forzato solamente da soggetti privati – come ad esempio, le fondazioni bancarie o gli istituti di credito, le imprese o altri soggetti singoli – oppure l’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, esistono dei momenti in cui non è possibile procedere con il pignoramento della casa. Ma quali sono questi casi?

Pignoramento: la sentenza di Cassazione cambia tutto

Si possono verificare alcune situazioni che possono bloccare l’Agenzia delle Entrate dalla possibilità di proseguire con l’atto di esproprio e, dunque, con il pignoramento di una prima casa. In particolare, qualora l’immobile sia l’unica casa di proprietà del debitore oppure sia accatastato come abitazione civile e non sia considerabile come bene di lusso, allora il pignoramento può essere bloccato. Tuttavia, una recente sentenza della corte di Cassazione a modificare il processo di pignoramento.

La sentenza della Cassazione blocca il pignoramento: ecco come fare (designmag.it)

Recentemente, la corte di Cassazione si è pronunciata con una sentenza nei confronti del pignoramento. Ma in che cosa consiste il principio stabilito dalla Cassazione? Nello specifico, la Cassazione ha dichiarato che se nel contratto bancario sono contenute alcune clausole specifiche, il debitore potrà rifiutarsi ed opporsi al processodi pignoramento di un bene immobiliare. Ma di quale tipo devono essere queste clausole? La sentenza sottolinea che se l’istituto bancario inserisce alcune clausole vessatorie, allora il proprietario debitore può opporsi al pignoramento immobiliare.

La recente sentenza della corte di Cassazione si basa sulle ultime decisioni che la corte di Giustizia dell’Unione Europea ha preso in difesa e in tutela dei consumatori. Dunque, nella sostanza, qual è il processo per opporsi la pignoramento del proprio immobile? Prima di tutto, dopo aver verificato l’effittiva presenza di clausole vessatorie, il debitore deve necessariamente essere un consumatore. Infine, l’asta giudiziaria per la messa in vendita forzata dell’immobile pignorato non si deve essere ancora conclusa.

Dunque, solamente a questo punto, il consumatore debitore iniziare un procedimento giudiziario per appellarsi e opporsi al pignoramento immobiliare. Successivamente, sarà un giudice che analizzerà la legittimità o meno del contratto tra i debitore e la banca. Nel caso in cui si verificherà la presenza di una clausola abusiva, allora il pignoramento potrà essere bloccato e fermato immediatamente e definitivamente. La banca sarà costretta a restituire la proprietà dell’immobile a proprietario.

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui