Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


La Banca europea per gli investimenti (BEI) e l’italiana ETRA SpA – Società benefit (una multiutility a totale proprietà pubblica) hanno siglato un accordo da 100 milioni di euro per potenziare gli impianti di riciclaggio e il servizio idrico integrato in Veneto.

L’attività di ETRA si svolge nell’ambito del Bacino del fiume Brenta, che si estende dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, comprendendo l’area del bassanese, l’Alta Padovana e la cintura urbana di Padova.

Questo territorio, attraverso i propri rappresentanti (70 Comuni, Consiglio di Bacino Brenta per l’idrico e Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti), ha affidato a ETRA compiti essenziali per la collettività: la gestione dei servizi idrici e dei servizi ambientali integrati.

In cosa consiste il finanziamento della BEI

Secondo quanto riferisce un comunicato stampa della Commissione europea, il finanziamento della BEI è supportato da InvestEU, il programma di investimenti dell’UE che ha l’obiettivo di attivare investimenti per oltre 372 miliardi di euro entro il 2027.

L’impegno del Gruppo BEI in Italia all’interno di InvestEU ha già generato importanti ricadute economiche nel Paese, con finanziamenti per circa 2,7 miliardi di euro.

Nel dettaglio, gli interventi principali finanziati con le risorse messe a disposizione dalla BEI includono la ristrutturazione e la costruzione di impianti per il trattamento dei rifiuti e l’approvvigionamento idrico, l’acquisto di veicoli alimentati a biometano e l’estensione delle reti idriche.

Il progetto contribuirà quindi a promuovere l’azione climatica e la transizione verso un’economia più circolare, obiettivi chiave del Green Deal europeo.

Inoltre, la BEI ha già finanziato l’ammodernamento e l’efficientamento della rete idrica in Veneto sottoscrivendo nel 2022 gli  Hydrobond emessi dal consorzio Viveracqua, emissione a lungo periodo del valore di 148,5 milioni da parte di sei gestori consorziati in Viveracqua.

Un ottimo esempio del lavoro di InvestEU e BEI

“Questo è un ottimo esempio di come il programma InvestEU insieme alla BEI promuova la transizione verso un’economia più verde e resiliente”, ha dichiarato il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni.

“L’accordo – ha proseguito – sosterrà gli investimenti in impianti di riciclaggio e servizi idrici nella regione Veneto, contribuendo ad avanzare verso un’economia più circolare, a proteggere le nostre risorse naturali e a mitigare gli impatti del cambiamento climatico”.

Secondo la vicepresidente della BEI, Gelsomina Vigliotti, l’accordo “dimostra la vicinanza della BEI alle utilities italiane e rappresenta un passo significativo per sostenere la transizione verso un’economia più circolare e resiliente, promuovendo soluzioni innovative che contribuiranno a proteggere l’ambiente e a migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Il direttore di ETRA, Domenico Lenzi, ha ricordato che la società ha ottenuto l’affidamento del servizio ambientale integrato per 15 anni dal 2023 e ha quindi potuto programmare investimenti consistenti per migliorare la sostenibilità delle proprie attività.

Al contempo anche gli investimenti nel settore idrico, per incrementare la resilienza e la resistenza al cambiamento climatico, sono in crescita costante dal 2020.

“Il sostegno della BEI e della Commissione europea è quindi molto importante per supportare l’economia circolare di ETRA sia per la durata (superiore a quella normalmente reperibile dal mercato creditizio) sia per le condizioni molto vantaggiose”, ha dichiarato il direttore di ETRA.

Da BEI 3,75 miliardi a favore del servizio idrico negli ultimi cinque anni

Con più di 1.600 progetti e circa 80 miliardi di euro di finanziamenti erogati dal 1958 ad oggi, la BEI è uno dei principali finanziatori del settore idrico a livello mondiale.

In particolare, l’Italia è stata il maggior beneficiario delle risorse BEI dedicate al settore idrico negli ultimi 5 anni, con 40 operazioni finanziate per un totale di 3,75 miliardi di euro.

Negli ultimi cinque anni, il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia per più di 58 miliardi di euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui