Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali


Rivista di Diritto del Risparmio

 

L’altra faccia della Luna: una narrazione della sentenza delle Sezioni Unite sull’ammortamento c.d. “alla francese” [*]

 

di Antonio ZURLO [**]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The Joint Civil Divisions of the Suprem Court of Cassation, in judgment no. 15130/2024, ruled that it is not a cause of partial nullity of the fixed-rate loan contract, with a so-called ‘French-style’ amortisation plan, the failure to indicate the amortisation method and the compounding regime of the debit interest, due to the indeterminateness or indeterminability of the object of the contract, or due to violation of the regulations on transparency in relations with customers.

The important principle of law is the visible face of the moon, but the judgment also hints at the hidden one, which cannot be observed in the ruling examined. This review aims to be a narrative, not exhaustive and, ratione materiae, not mathematical, of that rough terrain and those craters.

 

 _________________________________

Rivista di Diritto del Risparmio

Giugno – Fascicolo 2/2024

Abstract.

Le Sezioni Unite Civili, con la sentenza n. 15130/2024, hanno stabilito che non è causa di nullità parziale del contratto di mutuo, a tasso fisso, con piano di ammortamento c.d. “alla francese”, la mancata indicazione della modalità di ammortamento e del regime di capitalizzazione composto degli interessi debitori, per indeterminatezza o indeterminabilità dell’oggetto del contratto, nonché per violazione della normativa sulla trasparenza nei rapporti con la clientela.

L’importante principio di diritto è la faccia visibile della Luna, ma la sentenza accenna anche a quella nascosta, non osservabile nella pronuncia esaminata. Questo breve contributo vuole essere una narrazione, non esaustiva e, ratione materiae, non matematica, di quel terreno accidentato e di quei crateri.

 

 

________________________

[*] Contributo approvato dai referee

[**] Associato Studio Legale “Greco Gigante & Partners”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui