Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


di Marcello Paris

PISTOIA – Solidarietà, giovani, territori. Si può sintetizzare in queste tre parole il programma di Luca Gori il nuovo presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia che dal primo luglio sostituirà Lorenzo Zogheri, giunto al termine del suo mandato.

Da sinistra, Lorenzo Zogheri e Luca Gori

Prima di illustrare il programma, Gori ha ringraziato il Consiglio per averlo scelto all’unanimità poi ha ironizzato sullo stupore che ha suscitato la sua giovane età, 41 anni: “uno stupore che si ha solo in Italia”, ha detto.

Per chiarire quello che sono i suoi punti programmatici, il neo presidente ha spiegato che l’obiettivo tende a promuovere solidarietà che non significa solo beneficenza ma una visione che tenga insieme cultura, socialità e politiche economiche. Questo dovrà scaturire dal ruolo di sussidiarietà da svolgere dalla Fondazione aggregando risorse e soggetti sia pubblici che privati.

Sul termine che riguarda i giovani, Gori ha spiegato che il suo impegno, pur nella continuità, sarà rivolto al ricambio generazionale e alla parità dei generi per aprire la fondazione, ancora di più di quanto è stato fatto, a tutti i soggetti anche dal punto di vista anagrafico perché dalle generazioni più giovani può venire un contributo importante.

Poi attenzione ai territori. Ci vuole uno sguardo attento alle comunità, come sono organizzate, quali sono i bisogni rinunciando all’omogeneità, interventi tutti uguali ovunque, ma calibrati sulle caratteristiche delle comunità e dei luoghi, magari costituendo dei partenariati. E questo, ha sottolineato, vuole dire studiare molto.

Nello specifico il presidente entrante ha parlato del Masterplan della Valdinievole che significa un impegno forte per collegare i territori, un piano in via di elaborazione su cui lavorare.

Attenzione anche alla montagna che ha bisogni specifici e sollecita delle risposte a precise domande. Ci dovrà essere un forte impegno per sviluppare, allargare l’occupazione per i giovani per una migliore qualità della vita.

Alla domanda su quale sarà l’innovazione a cui tiene di più la risposta riguarda la sua provenienza, l’impegno nel volontariato che significa attivismo civico del Terzo Settore e imprenditoria sociale: a suo parere uno degli elementi centrali di coesione di un territorio e di una comunità.

Sull’attività degli Enti strumentali della Fondazione, vale a dire Pistoia Musei, Gea e Fondazione Uniser, questi avranno un attenzione speciale per il ruolo che possono svolgere a favore e per lo sviluppo economico e sociale di Pistoia ma non solo.

In particolare Pistoia Musei dovrà essere un polo culturale che, in continuità di quanto è stato fatto, dovrà ampliare arte e socialità.

Un ruolo particolare dovrà essere svolto dall’Università dove dovrà crescere ricerca e formazione aperta a tutte le università della toscana dove, peraltro, esistono già delle collaborazioni.

Anche la Gea, la Green Economy and Agricolture, di via Ciliegiole (nei pressi del San Jacopo) con i suoi 25 ettari di parco ha le potenzialità per creare un luogo di sviluppo di nuove imprese e nuovi posti di lavoro di qualità.

Tutto questo dovrà essere valutato per capire quale impatto potranno avere le risorse che la Fondazione mette a disposizione per le varie iniziative al fine di valorizzarle.

Insomma, al neo presidente non mancano le idee, che fra l’altro sono quelle espresse nella sua candidatura e per le quali è stato scelto, che vorrà realizzare contando sul Patrimonio ma anche sul personale, vecchio e nuovo, che avrà a disposizione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui