Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Foto di Tara Winstead: https://www.pexels.com/it-it/foto/cuore-modello-gioco-partita-8386122/

In Italia l’autismo coinvolge circa 500.000 famiglie. Secondo il ministero della Salute un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico, che può essere diagnosticato anche in età precoce. Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha firmato il protocollo d’intesa per sostenere “le buone pratiche della calma sensoriale“. A favore delle persone con il disturbo dello spettro autistico. Periodicamente i commercianti aderenti all’iniziativa consentiranno le “ore della calma sensoriale”. Attenuando il più possibile eventuali fonti di stress. Riducendo gli stimoli visivi e sonori. Contribuendo a migliorare le condizioni di fruizione degli ambienti per gli acquisti. Un progetto a favore delle persone con i disturbi dello spettro autistico per il riconoscimento dei loro diritti e della loro dignità. In questo modo si intende promuovere una maggiore integrazione nella quotidianità delle persone affette da autismo. I disturbi dello spettro autistico sono condizioni nelle quali le persone hanno difficoltà a stabilire relazioni sociali normali, usano il linguaggio in modo anomalo o non parlano affatto. E presentano comportamenti limitati e ripetitivi. Inoltre, manifestano difficoltà di comunicazione e relazione con gli altri.
Foto di Alexander Dummer su Unsplash

Caregiver

Quella attuata nel Lazio si configura come una vera e propria innovazione. La Regione si avvale del contributo indispensabile della grande, della media e della piccola distribuzione. Lo scopo è quello di conseguire una maggiore incisività l’inclusione sociale delle persone con disabilità. L’obiettivo è l’abbattimento delle barriere non solo di tipo architettonico, ma anche sensoriale o relazionale. Per questo, gli esercenti associati attiveranno semplici accorgimenti per facilitare l’accoglienza e l’accessibilità nelle attività commerciali. In particolare delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie. Afferma il governatore laziale Rocca: “Questo accordo con la grande distribuzione rappresenta un passo importante per creare una società a misura d’uomo. E’ un modello sociale basato sulla solidarietà e sull’inclusione. Sono orgoglioso che il Lazio abbia intrapreso un nuovo corso sulle politiche per la disabilità”. Così si aggiunge un nuovo mattoncino con il protocollo d’intesa sulle “buone pratiche della calma sensoriale”. A favore delle persone con il disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Oltre alle leggi approvate sul Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità e sul caregiver familiare.

autismo
© Peter Burdon su Unsplash

Autismo e sensorialità

Aggiunge Francesco Rocca: “Scriviamo un’altra bella pagina, insieme con le associazioni di categoria degli esercenti. Alle quali rivolgo, a nome mio e della giunta regionale, un profondo ringraziamento. Non ci stancheremo di coinvolgere le parti attive della società regionale per promuovere l’inclusione. Stanziando maggiori fondi volti a rafforzare le politiche sociali: mai una risorsa in meno”. Massimiliano Maselli è l’assessore della Regione Lazio ai Servizi sociali, alla disabilità, al terzo settore e ai servizi alla persona. “Il progetto calma sensoriale nasce da una precisa esigenza. Quella di dare giusta importanza al ruolo cruciale che riveste l’aspetto della sensorialità nell’autismo – sostiene Maselli-. Sappiamo che nei soggetti con questo disturbo, la percezione avviene come se tutti i cinque sensi fossero attivati simultaneamente per captare le informazioni. Quindi rumori, luci e confusione possono creare enormi stati di ansia o comportamenti ossessivi. Vogliamo permettere alle persone con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie di potersi recare in giorni e orari prestabiliti in un supermercato. E fare la spesa in una situazione di assoluta tranquillità. Evitando il più possibile situazioni di stress“.

autismo
Foto di Nathan Dumlao su Unsplash

Fragili

Prosegue Maselli: “La ricetta per una società inclusiva e attenta ai più fragili è quella di educare al rispetto e alla condivisione. E lo si fa lavorando sulla quotidianità. Che può essere, ad esempio, andare semplicemente a fare la spesa. Con questa iniziativa la Regione Lazio offre un bel segnale. Una società veramente accogliente deve rendere tutti gli aspetti dell’esistenza accessibili. Accogliamo con soddisfazione l’ampia disponibilità del mondo del commercio e della distribuzione. Affinché il Lazio superi le barriere e riduca le distanze”. Roberta Angelilli è vicepresidente della Regione Lazio. E assessore allo Sviluppo economico, al commercio, all’artigianato, all’industria e all’ internazionalizzazione. “Le buone pratiche della calma sensoriale sono rivolte alle persone con il disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie – sottolinea Angelilli-. Sono un esempio di civiltà e di educazione della nostra società per una Regione solidale e inclusiva“.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui