Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha annunciato in queste ore i 10 progetti vincitori del finanziamento che permetterà di mandare in scena nel 2025 la terza edizione di Festival Architettura, selezionati per l’attinenza ai criteri di qualità, internazionalizzazione e sostenibilità.

Le manifestazioni, supportate con la somma complessiva di 955mila euro, si svolgeranno tra il 1° e il 30 aprile, e porteranno il tema dell’architettura contemporanea lungo tutto lo stivale, da nord a sud, con la grande assenza delle isole e una vincitrice assoluta: l’EMILIA ROMAGNA.

Tra le 31 proposte candidate, la commissione – presieduta da Maria Piccarreta (Segretariato Regionale della Puglia del Ministero della Cultura) – ha infatti selezionato ben cinque proposte presentate dalla regione, con la doppietta di Modena (al primo e quarto posto), seguita da Ferrara, Reggio Emilia a Bologna. Condivisione e grande lavoro di squadra le parole d’ordine, con il coinvolgimento di istituzioni comunali, ordini professionali, associazioni culturali e di promozione sociale.

Un buon risultato anche per la TOSCANA, al secondo posto con il progetto guidato dall’Associazione Culturale Green Hub Peccioli (PI), e al decimo posto con Lama Società Cooperativa – Impresa Sociale di Massa (MS).

Al nord, dalla LOMBARDIA, presenti BASE Milano e la Comunità Montana di Valle Camonica di Vione (BS), mentre per il sud le proposte sono arrivate dalla CALABRIA, con il Consorzio Jobel Impresa Sociale di Crotone e dalla PUGLIA, con l’Associazione Postdisaster di Taranto, già nota per la presenza al Padiglione Italia della Biennale di Venezia dello scorso anno.

“I dieci progetti selezionati dalla Commissione – ha sottolineato Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura – rappresentano proposte valide e di alta qualità, dimostrando da un lato la capacità di fare rete, con particolare attenzione al coinvolgimento delle comunità locali e alla costruzione di partenariati significativi e attivi nei territori di riferimento, dall’altro la partecipazione al progetto da parte di studiosi e professionisti di alto profilo”.

Nella giuria presieduta da Maria Piccarreta anche Raffaele Giannantonio (professore associato di Storia dell’architettura all’Università degli Studi di Chieti), Francesca Canfora (direttore artistico di Paratissima Torino/Milano/Bologna e membro del Comitato tecnico scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee della DGCC), Simona Gervasio (funzionario architetto della DGCC), Luciano Antonino Scuderi (funzionario architetto della DGCC).

Ecco i 10 vincitori e le città coinvolte

1. IF – Industria Festival Architettura
Fondazione Architetti di Modena | Carpi (MO)  Formigine (MO) · Mirandola (MO) · Maranello (MO) · Modena · Parma · Piacenza · Rimini · Ravenna · San Felice sul Panaro (MO) · Sassuolo (MO) · Vignola (MO)

2.
Metamorphosis, Transforming Italian Architecture
Associazione Culturale Green Hub Peccioli (PI) | Livorno · Cagliari · Valsugana (TN) · Tirana (Albania) · Marrakech (Marocco) · Copenaghen (Danimarca) · New York (USA)

3. Vivere A-Metropolitano: architetture, idee, paesaggi nella provincia
Associazione di Promozione Sociale HPO | Ferrara · Copparo (FE) · Argenta (FE) · Comacchio (FE) · Tirana (Albania) · Graz (Austria) · Pécs (Ungheria) · Salonicco (Grecia) · Sofia (Bulgaria)

4. Alberi Festival – Costruire la città degli alberi
→  Comune di Modena

5. Performing architecture – architetture ibride per la città pubblica
OXA Srl Impresa Sociale (Base Milano) | Milano

6. Festival all’insù
Comunità Montana di Valle Camonica | Vione (BS)

7. Rigenera Piano B
Fondazione Architetti di Reggio Emilia | Reggio Emilia · Roma · Bari · Verona · Treviso

8. Crotone: la città con il mare
Consorzio Jobel Impresa Sociale | Crotone · Capo Colonna (KR) · Santa Severina (KR) · Rocca di Neto (KR) · Cirò Marina (KR) · Isola di Capo Rizzuto (KR)

9. Rooftops
Post Disaster Associazione | Taranto

10. Post-colonia | Festival di architetture e immaginari in transizione
Lama Società Cooperativa – Impresa Sociale | Massa

La graduatoria completa

+infocreativitacontemporanea.cultura.gov.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui