Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Il contratto di mutuo (nel caso stipulato dal titolare di una farmacia) può ritenersi valido anche in assenza del “Tasso Annuo Nominale” (Tan) se dal complesso dei documenti contrattuali – come per es. il piano di ammortamento, il Taeg, ecc. – è comunque possibile “un’agevole individuazione delle condizioni economiche del contratto”. Lo ha stabilito la Corte di cassazione, ordinanza n. 16456 depositata oggi, rigettando il ricorso dei contraenti che avevano sospeso il pagamento delle rate nei confronti Camfin (ora in liquidazione) per “indeterminatezza” del tasso vista la mancata indicazione del Tan.

In primo grado, il Tribunale di Milano gli aveva dato ragione, successivamente la Corte di appello aveva però rigettato l’opposizione contro il decreto ingiuntivo della Finanziaria affermando che nel contratto “è specificato il TAEG/ISC ed è indicata la somma concretamente dovuta, in ogni rata di rimborso, a titolo di interessi”.

Un ragionamento condiviso dalla Cassazione secondo cui la Corte distrettuale non ha affermato che è sufficiente la sola indicazione del Taeg per la validità del contratto ma ha puntualizzato che nel caso specifico erano “analiticamente riportate tutte le condizioni relative al piano di finanziamento”.

Ed in particolare nel contratto di finanziamento erano indicati: “il tasso di indicizzazione, gli interessi di mora, i criteri di indicizzazione, il Taeg o l’indicazione sintetico di costo richiesti dalle Istruzioni fornite dalla Banca d’Italia agli operatori di settore”. Inoltre, le condizioni contrattuali erano da integrare “con il piano finanziario, anch’esso concordato dalle parti, dal quale si desume chiaramente il valore dell’operazione nel tempo attraverso il numero delle rate e l’ammontare di ciascuna di esse, con l’incidenza degli interessi, del tasso debitore, delle spese”.

E, quanto al T.A.N., la Corte di appello aggiungeva che “tale valore si desume agevolmente dal piano di ammortamento approvato dalle parti, che riporta tutti gli elementi a ciò utili”.

Dunque, conclude la Cassazione, la stessa Corte territoriale ha fondato la sua decisione di validità del contratto, sotto il profilo contestato, “non già in ragione della sola indicazione del T.A.E.G., ma anche dal fatto che il documento contrattuale ed i relativi allegati (tra cui il piano di ammortamento) consentivano un’agevole individuazione delle condizioni economiche del contratto”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui