Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali



Il sovraindebitamento è un concetto che è stato introdotto dalla legge per indicare una situazione nella quale un debitore non riesce a rimborsare i propri debiti in modo regolare, anche alla luce delle disponibilità economiche dei dodici mesi seguenti. Per saperne di più, abbiamo intervistato il team di Piano Debiti, dopo aver visitato il link https://pianodebiti.it/sovraindebitamento/.

Quando una persona si può trovare in una situazione di sovraindebitamento?

Un soggetto può avere a che fare con una circostanza di sovraindebitamento se, per esempio, non è stata in grado di valutare in modo adeguato la propria capacità di rimborsare i debiti, sia nell’attualità che in prospettiva. Può anche succedere che i debiti siano stati contratti perché si sono verificati in maniera imprevista degli eventi che non dipendevano dalla volontà del soggetto, per effetto dei quali si sono rese necessarie delle nuove spese (di carattere medico, per esempio) e ci sono state entrate minori: è ciò che può succedere quando una persona perde il lavoro, si ammala o va in cassa integrazione.

È possibile riuscire a prevenire una situazione di sovraindebitamento?

Di certo ci sono degli accorgimenti che è opportuno mettere in atto per evitare questo rischio. Prima di tutto, in previsione della richiesta di un prestito è consigliabile eseguire una valutazione della sostenibilità delle rate: si tratta, in altre parole, di cercare di capire se le entrate di cui si dispone bastano per riuscire a pagare le rate entro le scadenze previste. Sulla sostenibilità globale, per altro, possono influire anche le rate di importo minimo. C’è bisogno, poi, di una programmazione meticolosa che tenga conto delle entrate e delle spese. Un suggerimento utile è quello di fare in modo che le rate non siano maggiori del 30% delle entrate stabili. Tale valutazione di sostenibilità dovrebbe essere compiuta non solo inizialmente, nel momento in cui si deve prendere la decisione di ricorrere a un prestito, e più in generale a intervalli regolari, anche se non si sente “puzza di bruciato”, proprio per riuscire a individuare le prime eventuali difficoltà in modo tempestivo.

E qual è il ruolo delle banche?

Prima di provvedere alla concessione di un prestito, gli istituti di credito hanno l’obbligo di valutare il cosiddetto merito di credito, che consiste in buona sostanza nella capacità di rimborso, verificando che gli impegni che il cliente ha assunto siano in linea con la situazione finanziaria che lo riguarda e le sue necessità.

Qual è il comportamento da adottare quando ci si rende conto di non riuscire a ripagare le rate con la dovuta regolarità?

Il primo passo da compiere consiste nel provare a trovare una soluzione d’accordo con l’intermediario che ha erogato il finanziamento. Le banche, se si tratta di finanziamenti che sono assistiti da garanzie immobiliari, sono tenute ad assistere quei debitori che si trovano in difficoltà dal punto di vista dei pagamenti. Può succedere, allora, che il pagamento delle rate venga sospeso in maniera temporanea; c’è comunque da tenere conto del fatto che questa procedura prevede un costo, dal momento che alla ripresa dei pagamenti dovranno essere rimborsati anche gli interessi supplementari. Inoltre, il piano di ammortamento sarà più lungo rispetto a quanto era stato stabilito in origine.

Possono essere percorse altre vie?

Una valida alternativa è rappresentata dalla rinegoziazione, che consiste in una modifica delle condizioni del contratto; si può per esempio ridurre l’importo della rata allungando la durata, il che potrebbe rendere il pagamento più semplice. In sostanza, si paga per più tempo, ma la rata è meno pesante. Oppure, si può avere un rifinanziamento del debito parziale o totale; è come se venisse richiesto un prestito nuovo, destinato a essere usato per l’estinzione dei precedenti finanziamenti.

E in caso di sovraindebitamento come ci si deve comportare?

Il riferimento normativo in materia è rappresentato dal nuovo Codice della crisi, che è valido dal 2022, e che stabilisce la possibilità di seguire due strade alternative: la liquidazione del patrimonio o la ristrutturazione del debito. I soggetti sovraindebitati hanno l’opportunità di fare riferimento a un OCC, un organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento: si tratta di un ente indipendente e obiettivo che segnala quali sono le condizioni per l’accesso alle procedure.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui