Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Il Consiglio dell’Ue ha confermato da Lussemburgo l’intesa raggiunta con gli Stati membri a dicembre, che prevede, tra i punti, l’inclusione di un riferimento allo Stretto di Messina. Questo prevede un “collegamento fisso o un ponte” per collegare Villa San Giovanni a Messina, aprendo la possibilità di accedere ai finanziamenti europei per il progetto. L’inserimento dell’opera, insieme alle linee guida per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, è indispensabile: in questo modo infatti l’Europa potrà stanziare un contributo per la progettazione e poi co-finanziare l’infrastruttura strategica, come è stato fatto per tutte le altre grandi opere realizzate.

Linee guida Ponte sullo Stretto: Italia come hub euromediterraneo

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sottolineato l’importanza di questa decisione per il ruolo strategico dell’Italia. «Il Consiglio Ue di oggi ha adottato in via definitiva l’atteso Regolamento TEN-T che ridefinisce la mappa delle grandi Reti di Trasporto Europee. Il lungo e complesso negoziato, condotto dal Mit, guidato dal vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, consolida il ruolo dell’Italia quale hub logistico euromediterraneo», si legge in una nota del ministero.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, evidenziando l’importanza strategica dell’Italia nel contesto europeo.

Cinque corridoi strategici

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha specificato che sono cinque i corridoi europei di trasporto che coinvolgono l’Italia:

  • il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, che attraversa l’Europa da nord a sud;
  • il Corridoio Mediterraneo, che taglia il continente in orizzontale ed arriva in Ucraina;
  • il Corridoio Mare del Nord-Reno-Mediterraneo, che unisce Genova ai porti del nord-Europa;
  • il Corridoio Mar Baltico-Mar Adriatico, arricchito, sul lato italiano, dal prolungamento della “Dorsale Adriatica” fino a Bari;
  • il nuovo Corridoio dei Balcani Occidentali, cui l’Italia è connessa da nord, grazie all’inserimento della sezione “Trieste-Lubiana” e da sud, con la nuova tratta “Bari-Durazzo-Skopje-Sofia”.

Linee guida Ue, non solo Ponte sullo Stretto: sviluppi futuri e novità rilevanti

Tra le novità rilevanti per l’Italia, vi è l’inclusione del porto di Civitavecchia quale porto di Roma nella rete centrale, attesa dal 2013, e il nuovo tracciato del Ponte sullo Stretto di Messina. La nota del ministero prosegue sottolineando che il risultato è particolarmente positivo anche per il settore ferroviario italiano.

L’intesa confermata a Lussemburgo segue un approccio di miglioramento della rete in tre fasi, con l’obiettivo di completare entro il 2030 il quadro infrastrutturale della rete centrale e di elettrificare la rete ferroviaria. Entro il 2040, è previsto il completamento della rete centrale estesa per permettere ai treni passeggeri di raggiungere i 160 km/h di velocità, con l’obiettivo finale di completare la rete globale entro il 2050.

Mobilità sostenibile e militare

L’aggiornamento delle linee guida è parte della proposta per una nuova mobilità sostenibile avanzata dalla Commissione europea a dicembre 2021 e rivista a luglio 2022. La revisione, influenzata dalla guerra in Ucraina, esclude i progetti di infrastrutture di trasporto che collegano l’Ue con Russia e Bielorussia e, di contro, rafforza il partenariato infrastrutturale con l’Ucraina e la Moldavia.

Le linee guida pongono l’accento anche sulla cosiddetta “mobilità militare”, incalzando i governi a tener conto delle esigenze militari nella costruzione o nell’ammodernamento delle infrastrutture. Tra gli attuali progetti in fase di costruzione vi sono infatti il tunnel di base del Brennero, che collega Austria e Italia, e la linea ferroviaria ad alta velocità Lisbona-Madrid. L’inclusione del riferimento a un “collegamento fisso o un ponte” per collegare Calabria e Sicilia nel corridoio “Scandinavo-Mediterraneo” apre la strada all’Italia per la costruzione di un’infrastruttura che potrebbe accedere ai finanziamenti europei.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui