Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Sono a rischio chiusura 450 librerie che danno lavoro a circa 1.500 persone. Dopo il grido d’allarme della Sil, il Sindacato italiano librai Roma e Lazio, ora la vicenda arriva sui tavoli della Regione Lazio. La consigliera del Pd, Sara Battisti, ha infatti presentato un’interrogazione destinata al presidente, Francesco Rocca, e alla Giunta regionale per capire quali iniziative si intendono adottare per scongiurare che centinaia di attività dedicate alla vendita di libri nel Lazio chiudano per sempre.

450 librerie a rischio chiusura

Prima era stato il vicepresidente della Sil, Guido Ciarla, a chiedere alla Regione Lazio degli interventi urgenti per evitare una vera e propria ecatombe culturale. Ora anche la consigliera Battisti ha deciso di provare a capire se sia possibile prevedere degli aiuti alle imprese.

Dal covid in poi, il settore non si è mai completamente ripreso. Secondo i dati elaborati dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su rilevazione di Nielsen BookScan, nei primi tre mesi del 2024 l’editoria italiana ha fatto registrare un -4,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente per quanto riguarda la vendita di romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online. A livello di copie, sempre rispetto al primo trimestre dello scorso anno, c’è stata una flessione del 4,8%. Una flessione continua che sta portando alla chiusura di ben 450 librerie secondo le stime dell’associazione.

Mancati finanziamenti

Ad aggravare questa situazione, spiegava sempre la Sil, c’era stato il mancato rifinanziamento di misure di sostegno. Bonus biblioteche, il finanziamento del tax credit librerie e la revisione dei criteri di attribuzione ed accesso a Carta del Merito Giovani: tutte misure che aiutavano imprese e lavoratori ma che oggi non sono più disponibili e non solo per colpa della Regione.

“Negli anni scorsi la Giunta guidata da Nicola Zingaretti ha messo in campo diversi avvisi pubblici con l’obiettivo di sostenere librerie e piccole case editrici con l’erogazione di contributi a fondo perduto a copertura del 100% delle spese – scrive Battisti in una nota – è stata inoltre attivata la ‘Lazio Youth Card’ dedicata alle ragazze e ragazzi con età compresa tra i 14 ed i 29 anni che ha dato accesso a numerose agevolazioni tra cui buoni libro da spendere nelle librerie indipendenti. In questo quadro anche alcuni degli strumenti di sostegno di carattere nazionale sono stati rimossi (bonus biblioteche) o ridotti (tax credit per le librerie) senza prevedere misure alternative. È fondamentale sostenere le realtà esistenti e incentivare la lettura attraverso progetti territoriali, tutelare i lavoratori del settore e riattivare tutti gli strumenti che – conclude – attraverso le agevolazioni, danno accesso alla cultura”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui