Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Banca d’Italia ha recentemente pubblicato uno studio sull’impatto del Capital Requirements Regulation II (Regolamento 2019/876 – c.d. CRR II), per come modificato dal Quick Fix Regulation (Regolamento 2020/873), e dell’Investment Firms Regulation (Regolamento 2019/2033 – c.d. IFR) sulle banche e sulle imprese di investimento stabilite nell’Unione Europea.

Per quel che concerne le banche, lo studio si focalizza dapprima sulle novità introdotte in tema di trattamento prudenziale del rischio di credito connesso a talune esposizioni: se da un lato il fattore di sostegno per le piccole e medie imprese di cui all’art. 501 del Capital Requirements Regulation ha avuto ampio margine di applicazione, il fattore di sostegno per le infrastrutture di cui al successivo art. 501-bis sembra aver avuto una portata alquanto ridotta.

Ridotto è stato altresì l’impatto della modifica di cui all’art. 123 in tema di esposizioni dovute a prestiti concessi dalle banche a pensionati o lavoratori dipendenti con un contratto a tempo indeterminato a fronte del trasferimento incondizionato all’ente creditizio di parte della pensione o della retribuzione del debitore (la c.d. “cessione del quinto dello stipendio”).

Lo studio prosegue focalizzandosi sull’introduzione del coefficiente di leva finanziaria del 3% (c.d. “leverage ratio”) nell’ambito dei requisiti di primo pilastro di cui all’art. 92 del Capital Requirements Regulation e del coefficiente netto di finanziamento stabile (c.d. “net stable funding ratio”) di cui agli artt. 428-bis ss. nell’ambito dei requisiti di liquidità, evidenziando come la maggior parte delle banche, all’entrata in vigore delle modifiche in questione, rispettassero già i due coefficienti.

Lo studio, infine, esamina l’impatto dell’Investment Firms Regulation.

Questa ha suddiviso le imprese di investimento i tre classi, a seconda delle rispettive dimensioni: salvo la prima classe, assoggettata ai medesimi requisiti prudenziali delle banche, la seconda e la terza sono state assoggettate a un quadro normativo più proporzionato alle caratteristiche di questa tipologia di imprese (precedentemente, infatti, tutte le imprese di investimento erano indistintamente soggette agli stessi requisiti delle banche).

Ne è derivato che le imprese sottoposte al nuovo framework sono state impegnate a rispettare requisiti di capitale meno severi che in passato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui