Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Il bonus barriere architettoniche 75% non è più applicabile per la sostituzione degli infissi né per rifare il bagno: restano agevolabili i soli interventi che riguardino la mobilità verticale dei disabili, e solo con nuovo obbligo di asseverazione.

Dal 1° gennaio 2024, inoltre, si ridimensiona lo sconto in fattura per questo bonus (era stato concesso dal DL 34/2020) limitato a casi specifici.

Bonus barriere architettoniche ridotto nel 2024

A ridimensionare drasticamente l’ultimo dei ricchi bonus edilizi è stato il nuovo Decreto Superbonus (Decreto Legge 28 dicembre 2023), che da un lato ha concesso mini-deroghe per terminare i lavori aiutando le famiglie a basso reddito, ma dall’altro ha messo la parola fine all’era degli sconti in fattura e dei maxi-crediti edilizi.

A tutela delle persone con disabilità e al fine di evitare l’uso improprio dei bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, si limita il novero degli interventi sottoposti all’agevolazione e i casi per i quali continua a essere previsto sconto in fattura e cessione del credito, salvaguardano la tutela delle persone con disabilità. Inoltre, sarà necessaria un’apposita asseverazione per il rispetto dei requisiti e sarà richiesta la tracciabilità dei pagamenti, da effettuare con il cosiddetto “bonifico parlante”.

Per quali lavori si può usare il bonus barriere 2024

Restano agevolabili gli interventi aventi ad oggetto esclusivamente scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.

Insomma, il Governo si è accorto che il bonus barriere architettoniche nel 2024 era persino più conveniente del Superbonus e ha pensato bene di intervenire, eliminando tutti i potenziali suoi utilizzi slegati dalla sua originaria destinazione: l’adeguamento degli spazi per la mobilità verticale delle persone con ridotta capacità motoria.

Per quali lavori di abbattimento barriere resta lo sconto in fattura

Dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale del nuovo decreto 28 dicembre 2023, non sarà più possibile effettuare lo sconto in fattura per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, tranne che:

  • per lavori su parti comuni di edifici condominiali a prevalente destinazione abitativa,
  • per le persone fisiche con reddito fino a 15mila euro o dove sia presente un soggetto in condizioni di disabilità accertata, in edifici unifamiliari o unità di edifici plurifamiliari, che risultino prima casa.

In pratica, le villette rimangono escluse dal campo di applicazione del bonus barriere a meno di non essere utilizzati da persone fisiche a basso reddito o con un componente disabile.

Quando è possibile la cessione del credito

Restano applicabili le opzioni di sconto in fattura e di cessione del credito per le spese relative a interventi edilizi

  • per i quali risulti presentata la richiesta del titolo abilitativo;
  • per i quali non è prevista la presentazione di un titolo e siano già iniziati i lavori oppure sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le parti per la fornitura di beni e servizi oggetto dei lavori e sia stato versato un acconto.

Nuovo obbligo di asseverazione

Nel 2024 si introduce una certificazione dell’efficacia degli interventi, ai sensi del decreto del ministero dei lavori pubblici n. 236/1989 che deve risultare da apposita asseverazione rilasciata da tecnici abilitati.

Ultima condizione per accedere al bonus barriere architettoniche dal 2024: la tracciabilità dei pagamenti con bonifico parlante.

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui