Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Lo scorso 24 giugno 2024 il Tavolo per la Finanza Sostenibile (presieduto dal MEF) ha posto in pubblica consultazione un documento il cui scopo è favorire il dialogo di sostenibilità tra le PMI e le banche.

Come appare oramai chiaro, il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di neutralità climatica passa anzitutto dal sistema economico e finanziario.

Nel nostro Paese le PMI giocheranno un ruolo predominante, considerando la loro intensa presenza nel tessuto produttivo italiano.

Pure loro, pertanto, saranno chiamate – come lo sono fin da adesso – a comunicare al mercato (clienti, investitori, banche) tutte le informazioni riguardanti gli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) della loro attività.

Se l’impresa riuscirà nello sforzo, otterrà significativi benefici, in termini di misurazione dei rischi e pianificazione dei propri investimenti, accesso ai finanziamenti a condizioni migliori, maggiore resistenza a shock energetici e ambientali (aumento del costo dell’energia, calamità naturali, etc.).

Ciò si traduce, inevitabilmente, in un rafforzamento della competitività dell’impresa.

In caso contrario, l’impresa correrà il rischio di uscire dal mercato in breve tempo. Persino ottenere un finanziamento sarà difficile, considerando che la normativa di vigilanza impone, oggi, alle banche di calcolare nella valutazione del merito creditizio l’impatto ESG delle imprese, e di dare atto di tutto ciò nelle comunicazioni da trasmettere alle autorità preposte.

Allo scopo di aiutare le PMI nella produzione delle informazioni di sostenibilità, nonché a favorire una sensibilizzazione sul tema, è stato per l’appunto elaborato un documento finalizzato a facilitare la comunicazione tra PMI e banche sui temi della sostenibilità, standardizzando le informazioni da trasmettere.

Il documento raccoglie, in particolare, 45 informazioni di sostenibilità, suddivise in cinque sezioni tematiche, e da interpretarsi secondo un criterio di proporzionalità in ragione della dimensione dell’impresa.

Il documento viene sottoposto a pubblica consultazione per recepire le considerazioni dei soggetti interessati, ed è accompagnato da alcune domande su aspetti specifici.

I soggetti interessati potranno trasmettere le loro risposte e osservazioni, nelle modalità indicate anche sul sito istituzionale della Banca d’Italia, entro il 2 agosto 2024.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui