Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Il Comune di Udine sosterrà l’operato del Banco Alimentare: come approvato dalla giunta nel corso dell’ultima riunione, l’amministrazione comunale ha deciso di confermare in maniera stabile la collaborazione con il banco friulano dell’organizzazione di volontariato, mettendosi in prima fila nel contrasto della povertà alimentare e aumentando l’impegno nei confronti delle fasce più fragili della comunità.

Di cosa si tratta

Il Banco Alimentare ha un ruolo rilevante come anello iniziale della catena di distribuzione del cibo alla parte di cittadinanza più fragile da un punto di vista sociale ed economico, e si presenta come un’organizzazione unica sul panorama nazionale. I numeri sono importanti: nel 2023, sul territorio del comune di Udine il lavoro di 135 volontari, in collaborazione con oltre 40 strutture caritative sparse in tutti i quartieri della città, ha permesso di dare un aiuto concreto a oltre 5400 persone in stato di indigenza. 

Dati

L’anno scorso sono stati raccolti e distribuiti 424.039 chilogrammi di cibo a lunga conservazione, per un valore complessivo di oltre un milione e 300 mila euro. Si tratta di dati che non solo testimoniano un operato fondamentale per una fascia consistente di popolazione, ma che mettono anche in luce, se confrontati con i numeri dell’anno precedente, il 2022, come quello della povertà alimentare sia un fenomeno che anche rimane costante e, anzi, non smette di registrare numeri in sensibile crescita.

Nel 2022 infatti il lavoro del Banco alimentare aveva raccolto cibo per un milione e 200 mila euro (100 mila euro in meno rispetto al 2023), per 412 mila chilogrammi in totale (circa dodici mila chili in meno dell’anno successivo), a sostegno di poco più di 5000 persone.

La decisione

Guardando anche a questi numeri, la giunta comunale ha perciò deciso di sottoscrivere con il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia di una convenzione, di durata triennale, finalizzata al contrasto della povertà alimentare, concedendo all’organizzazione di volontariato un contributo annuale di circa 8 mila euro. “Con la stipula di questa convenzione sosteniamo una realtà che dal 1996 lavora a stretto contatto con le associazioni vicine ai bisogni delle persone più in difficoltà. Compito di un’amministrazione è valorizzare organizzazioni come il Banco alimentare che rispondono al crescente bisogno di sostegno alimentare tramite una rete capillare di cooperazione con enti e associazioni ogni anno più fitta che mette in moto nella raccolta e nella distribuzione del cibo moltissimi gruppi volontari cittadini, tra i quali la Protezione Civile”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche abitative per l’edilizia sociale e la Protezione Civile Andrea Zini

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui