Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Sempre più persone stanno valutando di installare un impianto di pannelli fotovoltaici a casa e rivoluzionare il proprio apparato energetico. Una scelta sia ambientale, con lo sfruttamento di energia rinnovabile ma anche e sopratutto economica, visto che i pannelli permettono di autoprodursi l’energia elettrica tramite i raggi solari e, se prodotta in eccesso, addirittura rivenderla con un grandissimo risparmio in bolletta.

Esistono diversi incentivi che promuovono l’installazione di pannelli fotovoltaici in casa. Non esiste specificamente un bonus fotovoltaico ma questo lavoro di efficientamento energetico rientra nel superbonus e nel bonus ristrutturazione e permette di ottenere incentivi dal 50% fino al 90%. Ma come si fa ad installare un impianto fotovoltaico in casa? Ecco le procedure da seguire.

Le procedure per installare i pannelli fotovoltaici in casa

Installare un impianto fotovoltaico in casa rivoluzione tutto l’apparato energetico del proprio immobile. Un impianto fotovoltaico è formato da diversi elementi quali:

  • pannelli fotovoltaici;
  • inverter, trasformatore di energia da continua in alternata;
  • quadro di campo;
  • contatori, se connesso alla rete elettrica;
  • accumulo, se dotato di batterie.

Per installare un impianto sono diverse le procedure da mettere in atto. In primis è necessario rispettare determinati requisiti. La prima cosa da fare è contattare una ditta specializzata che effettua un sopralluogo e vi dirà la fattibilità o meno del progetto.

Se la valutazione è positiva allora si procederà alla stesura di un progetto di impianto. Fatto ciò deve essere effettuata la richiesta di autorizzazione o la comunicazione agli enti competenti. Se l’immobile non ricade in una zona soggetta a vincoli ambientali, storici, artistici, paesaggistici, i pannelli possono essere installati senza alcuna autorizzazione ma basta solo comunicarlo al gestore della rete. In caso contrario, è necessario avere il nulla osta paesaggistico dalle autorità competenti sul territorio e richiedere un’autorizzazione, come avviene nel caso di altri interventi edilizi.

Una volta ottenuta l’autorizzazione si hanno 5 anni di tempo per procedere ai lavori e completarli, altrimenti bisognerà effettuare una nuova richiesta. Conclusi i lavori, il fornitore dell’impianto provvederà a rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto e una copia del progetto. A quel punto comunicare il tutto all’azienda erogatrice dell’energia e attendere l’allaccio alla rete così da iniziare a produrre energia elettrica con il proprio impianto.

Tempi e costi

Installare un impianto fotovoltaico richiede un bel po’ di tempo. Tra la parte burocratica e quella operativa con la reale messa in funzione dell’impianto, passano in genere anche dai 2 ai 5 mesi. La fase più lunga è certamente quella dell’allacciamento dell’impianto. Se è piccolo di dimensioni, quindi minori o uguali a 20 kW, le operazioni possono durare fino a 2 mesi grazie ad una procedura semplificata. Se invece si tratta di un impianto grande e potente oltre i 20kW, possono volerci anche fino a 5 mesi.

I costi, grazie agli incentivi, possono essere ammortizzati nel corso degli anni, ma senza di essi, sono abbastanza alti ma si ripaga nel tempo grazie al risparmio in bolletta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui