Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Quali abbonamenti si possono scaricare dal 730

Sono detraibili le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti per tutti i mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Sono quindi agevolabili gli abbonamenti ad autobus, metropolitane e treni indipendentemente dalla tratta utilizzata.

Ai fini della detrazione, per “abbonamento” si intende un titolo di trasporto che consenta un numero di viaggi illimitato per più giorni, in un periodo di tempo specificato. Per questo motivo non rientrano nell’agevolazione gli acquisti di biglietti singoli.

Ai fini della detrazione, per servizi di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale si intendono quelli resi da enti pubblici o privati affidatari del servizio pubblico. Rientrano in questa categoria tutti i servizi di trasporto pubblico, a prescindere dal mezzo di trasporto utilizzato, che operi in modo continuativo o periodico, sia all’interno di una regione che mediante l’attraversamento di più regioni, con itinerari, orari, frequenze e tariffe prestabilite.

La detrazione spetta a prescindere dal periodo di competenza coperto dall’abbonamento: quello che conta è la data del pagamento. Ad esempio, per versamenti annuali anticipati che coprono il periodo da settembre 2023 ad agosto 2024, la detrazione spetta nel 730/2024 perché il pagamento è avvenuto nel 2023.

Gli abbonamenti esclusi dalla detrazione

Non si possono detrarre gli abbonamenti per i quali si è ottenuto un contributo di qualsiasi tipo, come nel caso di un benefit aziendale. Inoltre, non sono ammessi alla detrazione:

  • i titoli di viaggio che abbiano una durata oraria, anche se superiore a quella giornaliera;
  • le carte di trasporto integrate che includono anche servizi ulteriori rispetto a quelli di trasporto come ad esempio le carte turistiche che oltre all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici consentono l’ingresso a musei o spettacoli.

Chi può detrarre l’abbonamento ai mezzi?

La detrazione spetta a chi sostiene la spesa, anche nell’interesse dei familiari che dichiara a proprio carico. L’importo massimo di 250 euro di spesa riguarda il singolo contribuente, compresa la quota sostenuta per altri. Infatti, se ad esempio si acquista l’abbonamento annuale per sé versando 200 euro e uno per il figlio a carico pagando 150 euro, in dichiarazione dei redditi si possono inserire al massimo 250 euro di spesa ai fini della detrazione. Lo stesso discorso vale per gli abbonamenti dei figli detratti in condivisione dai genitori, rimane comunque il limite massimo di 250 euro totali per il figlio.  

Documenti da conservare

Per ottenere la detrazione bisogna conservare titolo di viaggio, ricevuta di pagamento dei trasporti o altra documentazione attestante il pagamento da cui risulti il soggetto utilizzatore, il periodo di validità, la spesa sostenuta e la data di sostenimento della spesa. 

Se la ricevuta di pagamento è intestata a un familiare a carico, deve essere prodotta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con l’indicazione del soggetto che ha sostenuto la spesa.

Come si detrae l’abbonamento elettronico?

In caso di emissione o ricarica del titolo di viaggio nominativo realizzato in formato elettronico, per poter inserire la spesa nel 730, dalla documentazione devono risultare: il soggetto utilizzatore, il periodo di validità, la spesa sostenuta e la data di sostenimento della spesa. Questi  requisiti si ritengono soddisfatti anche nel caso in cui la documentazione, pur non contenendo alcun riferimento esplicito al nominativo del contribuente, sia comunque a lui riconducibile in modo univoco, ad esempio perché contiene il numero identificativo dell’abbonamento a lui intestato.

Leggi anche la nostra news sulle detrazioni 2024.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui