Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
in Italia è una tragedia #finsubito richiedi mutuo fino 100%

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


In Italia è in corso una vera e propria lotta per una stanza in affitto: ogni volta che esce un nuovo annuncio, sono tantissime le persone che chiamano e mostrano interesse per una stanza singola. In alcune città la situazione è davvero critica: mediamente, ci sono 9 richieste per ogni annuncio di affitto.

Photo by Morakod1977 – shutterstock

Quella delle stanze in affitto è una situazione che si fa più critica con ogni mese che passa. Infatti, se in passato l’attenzione di studenti universitari e lavoratori fuori sede si concentrava principalmente su interi appartamenti da affittare, magari in condivisione con amici o colleghi che già si conoscono, oggi l’ago della bilancia pende da tutt’altra parte. A far propendere molte più persone verso le stanze in affitto sono sicuramente i prezzi da capogiro degli affitti degli appartamenti interi, ma anche la pochissima disponibilità degli stessi.

Al contrario, l’offerta delle stanze è cresciuta del 14% rispetto al 2023. Questo aumento però, non riesce ancora a far fronte alla moltitudine di richieste che ogni annuncio riceve. Inoltre, il prezzo delle stanze singole sta via via salendo, arrivando anch’esso a cifre spropositato per una sola stanza. Un’analisi di Idealista, basata proprio sulle stanze singole in affitto, ci dà un quadro chiaro di quanto sia grave la situazione per i fuori sede, obbligati a intraprendere una vera e propria lotta per ogni nuovo annuncio pubblicato.

Lotta per una stanza in affitto

Cercare casa in affitto e in vendita
Author: BrianPenny | Pixabay

Ogni volta che esce un nuovo annuncio per una stanza in affitto, in Italia si scatena una vera e propria lotta all’ultimo sangue, che vince inevitabilmente chi chiama più velocemente. Ormai non si cercano più interi appartamenti, ma stanze singole, che sono più abbordabili da un punto di vista economico, e proprio per questo la domanda per questo tipo di affitto è salita alle stelle. Tanto che, mediamente, ogni annuncio ha 9 potenziali inquilini.

La cosa allarmante è che sono tantissimi i capoluoghi italiani che superano abbondantemente questa media, arrivando in alcuni casi anche a superare le 20 richieste per ogni annuncio:

  • Venezia (25 contatti per ogni annuncio);
  • Firenze (23 contatti per ogni annuncio);
  • Roma (21 contatti per ogni annuncio);
  • Bolzano (20 contatti per ogni annuncio).

In totale, ad essere sopra alla media sono 26 capoluoghi italiani, tra cui sorprendentemente non figura Milano, che conta solo 5 contatti per ogni annuncio.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

I comuni più tranquilli

Lotta per una stanza in affitto: in Italia è una tragedia
Photo by Sephelonor – Pixabay

Dall’altro lato però, ci sono realtà meno gettonate, dove la situazione è ancora gestibile. Per esempio, nei comuni di Catanzaro e Ragusa ad ogni annuncio corrisponde una richiesta, creando un equilibrio perfetto tra domanda e offerta. Poco diversa è la situazione a Potenza, Rieti, Sassari, Frosinone, Matera, Latina, Caltanissetta, Brindisi e Taranto, dove per ogni annuncio si ricevono 2 chiamate. Da questo quadro emerge chiaramente come, a fronte degli aumenti dei prezzi e della minor disponibilità di immobili interi da affittare, stia cambiando considerevolmente il modo di vivere le locazioni.

Condividere la casa è una soluzione sempre più comune, soprattutto tra gli studenti universitari che, per spendere meno, sono disposti anche ad allontanarsi dagli atenei in cui studiano e a condividere non solo la casa, ma persino la stanza con altri studenti nella loro stessa situazione. A poco serve l’aumento delle stanze in affitto in Italia, a fronte di una così alta domanda. Inoltre, a crescere sono anche i canoni, con Milano in testa a tutta la Penisola.

Lotta per una stanza in affitto, in Italia: foto e immagini





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui