Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Recessione in Germania. Edilizia in forte crisi #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


Per il secondo anno di fila la Germania è in recessione e l’edilizia tedesca ne risente fortemente: le nuove abitazioni ai minimi. Per fortuna, le previsioni degli istituti di ricerca per il 2025 sono positive: +0,8% di crescita del PIL. La diminuzione del costo del denaro e un clima economico più favorevole potrebbero rilanciare l’industria tedesca delle costruzioni.

Non c’è pace per la Germania che per il secondo anno consecutivo si trova in recessione. Lieve, ma pur sempre in recessione. Per quest’anno i cinque maggiori istituti economici prevedono un decremento del PIL pari a –0,1% contro una previsione iniziale di +0,1%. La recessione per due anni di fila è un episodio rarissimo che dopo il 1945 si è verificato solo altre tre volte.

Uscita dalla recessione

Quanto al futuro, ifo, il maggior istituto di previsioni economiche, annota che nei prossimi trimestri è probabile che inizi una lenta ripresa. Le previsioni di tutti gli istituti di ricerca per il 2025 sono positive: +0,8% di crescita del PIL. Ma nel prossimo futuro la crescita economica non sarà più in grado di eguagliare la tendenza precedente alla pandemia di Covid-19. Decarbonizzazione, digitalizzazione, cambiamento demografico e probabilmente anche una maggiore concorrenza da parte delle aziende cinesi hanno innescato in Germania processi di aggiustamento strutturale che stanno frenando le prospettive di crescita dell’economia tedesca. Quindi, una crisi non congiunturale ma strutturale. Tra l’altro, conta parecchio la bassa domanda domanda cinese.

Crisi edilizia

In questo quadro non allegro, si inserisce la crisi dell’edilizia tedesca che perdura. Qualche giorno fa l’Ufficio statistico federale, Destatis, ha comunicato le cifre dei permessi di costruire rilasciati lo scorso luglio. In questo mese in Germania le autorità edilizie hanno approvato la costruzione di circa 16.900 nuovi appartamenti. Il che corrisponde ad un calo di circa il 19% rispetto all’anno precedente. La curva dei permessi di costruire degli ultimi 3 anni (fonte: Statista) fa intravvedere bene il declino nel residenziale: i permessi di costruire sono praticamente la metà di quelli rilasciati nel 2021.

Permessi di costruire 2021-2024. Andamento trimestrale (Fonte: Statista)

Forte carenza di alloggi

Le cause del fenomeno sono ben note: elevati costi dei materiali e mutui alle stelle hanno portato ad un forte aumento dei costi di costruzione che hanno fatto allontanare i clienti. Peraltro è da notare che nel paese languono consumi in generale, nonostante i recenti aumenti dei salari dei dipendenti e la frenata dell’inflazione. Tornando all’edilizia, nell’intero anno 2023 sono state rilasciate solo circa 260mila licenze edilizie per appartamenti. Eppure, nella Repubblica Federale vi è una forte carenza di alloggi. Per soddisfare il bisogno abitativo il governo ha ordinato recentemente la costruzione di 400mila alloggi.

Effetti collaterali

Nonostante la crisi economica l’interscambio dell’Italia con la Germania rimane elevato. Il paese è il nostro primo partner commerciale, sia per le importazioni che per le esportazioni. In un mondo altamente globalizzato, anche gli affanni dell’edilizia tedesca possono avere ripercussioni (o celare opportunità) al di qua delle Alpi. Anche sul settore italiano dei serramenti, come più volte abbiamo rilevato.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Ennio Braicovich

Post correlati

Articoli che riguardano la Germania



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui