Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Desertificazione bancaria, Colombani (First Cisl): servono osservatori regionali e classifiche di sostenibilità #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


Per arginare il fenomeno della desertificazione bancaria e ridurne l’impatto negativo su famiglie e imprese è necessario un confronto permanente, all’interno di Osservatori Regionali sull’attività bancaria, tra i soggetti portatori di interesse, i rappresentanti delle istituzioni politiche e delle autorità competenti. Inoltre, vanno istituite classifiche di sostenibilità delle banche correlate alla presenza fisica e/o alla certificata realizzazione di programmi di educazione digitale della clientela”. A lanciare la proposta è stato il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani nel corso del convegno La biodiversità bancaria è linfa per i territori, organizzato da First Cisl Lazio, che si è tenuto oggi a Frosinone.

Secondo Colombani, in questa fase – caratterizzata da alti profitti per le banche e dal chiaro intento di definire un contributo di solidarietà a loro carico – sarebbe sbagliato anche solo ipotizzare incentivi fiscali correlati ad aperture di filiali in aree desertificate, magari precedentemente abbandonate.

Più utile sarebbe invece ragionare “fermo il gettito complessivo stimato a carico del sistema bancario, e previa valutazione di costituzionalità, su una differenziazione delle imposte a carico di ogni realtà bancaria, o gruppo bancario, in base alla posizione nelle classifiche di sostenibilità, con benefici in termini di minori imposte per le banche che garantiscono maggiore presenza sui territori e/o svolgono certificati programmi di educazione digitale per la clientela”.

Dall’introduzione del Testo unico bancario si è registrata una costante riduzione del numero delle banche. In Italia, negli ultimi 20 anni, in base all’Henfirdahl – Hirschman index, la concentrazione del sistema bancario è triplicata, doppiando il grado di concentrazione del sistema tedesco e distaccando nettamente quello francese, che addirittura ha leggermente ridotto il grado di concentrazione nel periodo considerato.

Il disagio sociale dell’Italia si può, secondo Colombani, descrivere con pochi numeri: “Con naturale ritardo la desertificazione dei territori da parte delle banche si è avviata in Italia all’indomani della crisi finanziaria globale del 2008, parallelamente al notevole incremento nella concentrazione del sistema, e ha registrato una violenta accelerazione dal 2015. Ciò, nonostante l’internet banking sia utilizzato da poco più del 29% degli italiani tra i 65 e i 74 anni, in un Paese dove le persone sopra i 65 anni sono oltre 14 milioni (ben il 24% della popolazione) e oltre 4 milioni vivono da soli”.

Per il il segretario generale di First Cisl risulta pregevole l’attenzione del Cnel, che ha costituito un gruppo di lavoro, partecipato dai sindacati confederali e dalle associazioni di rappresentanza delle imprese bancarie, riguardo alla desertificazione bancaria e “se si continuerà a registrare un clima di leale collaborazione, elaborerà proposte per risolvere il drammatico fenomeno di abbandono dei territori da parte delle banche”. 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui