Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Pensione anticipata, novit� contributi, sono da conteggiare anche quelli figurativi oltre agli effettivi: la Cassazione #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


Con due importanti sentenze, la Corte di Cassazione si è pronunciata in materia di accesso alla pensione anticipata. In particolare, con le sentenze n. 24916/2024 e n. 24952/2024, la Suprema Corte ha ribaltato un suo precedente orientamento (sent. n. 30265/2022) e stabilito che, per usufruire dell’anticipo pensionistico introdotto dalla ministra Fornero, non è più necessario avere 35 anni di contribuzione effettiva, in quanto, nel conteggio, dovranno essere considerati anche i contributi figurativi.
Infatti, secondo la Cassazione, l’interpretazione precedente – che escludeva la contribuzione figurativa dai 35 anni richiesti – risulta ormai superata, poiché conduce a un’applicazione eccessivamente rigida delle norme previdenziali.
La finalità della nuova lettura fornita dagli ermellini è favorire quei lavoratori che, durante la propria carriera, hanno attraversato periodi di malattia, disoccupazione o infortunio, durante i quali i contributi sono stati versati in forma figurativa.

Per comprendere meglio la portata delle due pronunce della Cassazione, è opportuno fare una breve analisi della disciplina in materia di pensione anticipata.
L’accesso anticipato alla pensione è stato introdotto dal D.L. n. 201/2011. In particolare, per accedere a tale beneficio era necessario aver maturato 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne (fino al 31 dicembre 2026), oltre ai 35 anni di contribuzione effettiva, dal cui computo erano esclusi i periodi di malattia, disoccupazione e infortunio, durante i quali il lavoratore percepiva la contribuzione figurativa.

Ebbene, a seguito delle due nuove sentenze della Suprema Corte, anche questi periodi di contribuzione figurativa concorreranno al raggiungimento del requisito dei 35 anni.
Le due sentenze della Cassazione sono state emesse con riferimento a due casi specifici, oggetto di esame da parte della Sezione Lavoro della Suprema Corte, riguardanti due lavoratrici che hanno richiesto l’accesso alla pensione anticipata. In particolare, le controversie avevano ad oggetto la possibilità di considerare, ai fini del calcolo dei requisiti minimi per il pensionamento anticipato, anche i contributi figurativi.
In entrambi i casi, la Corte di Appello aveva rigettato le richieste, adottando un’interpretazione rigida della normativa e non considerando gli anni di contributi figurativi. Le lavoratrici proponevano quindi ricorso in Cassazione, facendo leva sull’art. 24, comma 10 del D.L. n. 201/2011, il quale prevede testualmente che “l’accesso alla pensione anticipata è consentito se risulta maturata un’anzianità contributiva di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne”.

La Cassazione, interpretando la normativa in modo estensivo, ha sostenuto che, se il legislatore avesse voluto specificare la tipologia di contributi necessari al calcolo per l’accesso alla pensione anticipata, lo avrebbe fatto chiaramente, distinguendo tra contributi effettivi e figurativi, come già avviene nel comma 11 dello stesso articolo, ove invece è previsto che, salvo quanto disposto dal sopra citato comma 10, “per i lavoratori con riferimento ai quali il primo accredito contributivo decorre successivamente al 1° gennaio 1996 il diritto alla pensione anticipata, previa risoluzione del rapporto di lavoro, può essere conseguito, altresì, al compimento del requisito anagrafico di sessantatré anni, a condizione che risultino versati e accreditati in favore dell’assicurato almeno venti anni di contribuzione effettiva […]”.
Come si evince quindi dal testo della norma, il legislatore ha specificamente fatto riferimento alla contribuzione effettiva; precisazione che invece non si rinviene all’interno del comma 10 dell’art. 24.
Tuttavia, allo stato attuale, questa nuova interpretazione non ha valenza erga omnes, ma si applica solo nei confronti dei ricorrenti. Per un’estensione generale sarà necessario un intervento del legislatore, o una diversa interpretazione da parte dell’Inps.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui