Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
«Aprirsi al capitale di rischio e ai fondi d’investimento» #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


ANCONA Dalle banche alla finanza alternativa, il passo non è breve, ma obbligato. Due, gli elementi che suggeriscono il cambio di rotta: le crescenti difficoltà nell’accesso al credito e le modifiche nei fattori di competitività. Il sunto: è inutile continuare a rimpiangere la filiale sotto casa e il direttore dal volto amico. Lo scatto è imprescindibile: l’impresa deve aprirsi al capitale di rischio e ai fondi d’investimento. L’avvertimento vale soprattutto per le piccole e medie aziende che, per tradizione, raccolgono risorse con l’autofinanziamento, ovvero reinvestendo gli utili, o con il credito bancario. Meccanismi, questi, che hanno subito un drastico ridimensionamento per effetto della lunga crisi iniziata nell’autunno del 2008. A scorrere l’ultimo rapporto regionale di Bankitalia emerge che nel 2023 i prestiti bancari al settore produttivo, in calo dalla fine del 2022 (-1,4% a dicembre), sono diminuiti del 6,5%, più che nel resto del Paese. La flessione è risultata più intensa tra le micro realtà, la cui contrazione, in atto dal primo trimestre 2022, si è accentuata nel corso del 2023: -9,1% a dicembre.

Le cifre 

A perdere terreno sono state soprattutto manifattura e costruzioni, rispettivamente dell’8,8 e del 7%; più contenuto il segno meno, che precede la voce dei servizi: 4,7%. Secondo le info qualitative raccolte presso le banche, il decremento è connesso alla debolezza della domanda, imputabile al rialzo dei tassi d’interesse, e alle politiche d’offerta degli intermediari, nella traccia della prudenza.

La contromossa

Parte da un assunto, Donato Iacobucci: «La capacità di procurarsi risorse finanziarie adeguate è fondamentale per sostenere crescita e innovazione». Il docente di Economia Applicata della Politecnica dà seguito al suo costrutto: «Tutto ciò impone alle imprese la necessità di considerare canali alternativi nel reperimento di risorse finanziarie esterne». Arriva al bivio: «Se non si compie il salto di qualità si resta piccoli oppure si vende». Le cifre ordinate nel rapporto su acquisizioni&fusioni, firmato dal Centro di Ricerca per l’Innovazione e l’Imprenditorialità della Politecnica con il sostegno della Fondazione Aristide Merloni e della società Altovalore, sono un viaggio di sola andata: dal 2000 a oggi sono state 58 le aziende cedute. Oltre il numero, è la qualità che lo compone a preoccupare: nell’elenco figurano pesi massimi del calibro di Indesit, Guzzini, Cnr nautica, le moto della Benelli, passate in mani cinesi. Procedendo di scorporo, di questi gioielli di famiglia, 34 sono rimasti in Europa, 14 sono finiti in Asia e 10 negli States. Un cedere al mondo. Bancocentrici, è il fenomeno tutto italiano che descrive Iacobucci. «Il tema è l’eccessiva dipendenza dal credito bancario, che costituisce praticamente l’unica fonte di finanziamento esterna». Poco incisivi sono stati i provvedimenti normativi che si sono succeduti negli ultimi anni per rendere più convenienti gli apporti di capitale di rischio, o strumenti come i minibond. La resistenza è sempre tanta: «La preferenza per il credito bancario da parte degli imprenditori – dettaglia Iacobucci – è dovuta anche all’obiettivo di limitare l’ingerenza dei finanziatori esterni nelle scelte dell’impresa». 

L’icona 

Una propensione spiegata dal modello di governance tipico del made in Marche, proprietà e gestione familiare, e dalle necessità di flessibilità e rapidità decisionale. Il rovescio della medaglia: «A pagare – evidenzia l’economista – sono soprattutto le startup». Converte in un’immagine iconica la sua convinzione: «Mark Elliot Zuckerberg, uno dei fondatori di Facebook, sarebbe rimasto nel suo garage delle origini». Per il prof è «un cane che si morde la coda: il sistema del capitali non si adegua perché la domanda resta bassa, ma senza l’incalzare della domanda il sistema non è stimolato a migliorare». Il legame indissolubile di domanda& offerta, linfa del pensiero economico. 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui