Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
il nuovo orientamento per stabilizzare i prezzi #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


L’utilizzo di fotovoltaico bifacciale potrebbe stabilizzare non solo l’efficienza energetica, ma anche i prezzi della stessa. In che modo? Il segreto è nella doppia esposizione.

Photo by atimedia – Pixabay

Sono anni che in Europa gli impianti fotovoltaico sono tra le soluzioni piĂą richieste e adottate per avvicinarsi a una sostenibilitĂ  energetica. La presenza costante di questa fonte in gran parte del territorio ha infatti consentito la larga diffusione degli impianti.

Eppure i sistemi fotovoltaici tradizionali riscontrano una grande difficoltĂ , data in modo particolare dalla scarsa produzione energetica in alcuni momenti della giornata, quelli che appunto vede i pannelli meno colpiti dai raggi.

Secondo un recente studio del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea la soluzione si nasconde nell’orientamento dei pannelli e, nello specifico, nella possibilità di implementare su larga scala moduli bifacciali con orientamento a est e ovest invece che a asud.

Fotovoltaico bifacciale: per un’energia più economica

Fotovoltaico bifacciale: il nuovo orientamento per stabilizzare i prezzi
Photo by LCEC – Pixabay

I pannelli solari attualmente installati su gran parte del territorio europeo hanno un orientamento tradizionale verso sud, come richiesto e suggerito dalla stessa Commissione fino a oggi per ottimizzare la produzione di energia. Questo comporta però un picco di produzione a mezzogiorno, con conseguente oscillamento del prezzo energetico. Se infatti in quella fascia oraria il prezzo è relativamente basso, tende poi ad aumentare con il passare delle ore, quando i raggi del sole colpiscono poco gli impianti.

L’obiettivo del fotovoltaico bifacciale è invece quello di stabilizzare i valori dell’energia ed evitare al fluttuazione dei prezzi. La nuova configurazione permette infatti di distribuire l’energia in modo più uniforme nel corso della giornata con la conseguenza di evitare picchi di sovrapproduzione che invece adesso caratterizzano i classici impianti fotovoltaici.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Proprio su questo principio si è basato lo studio del JRC che ha analizzato i dati del PVGIS, un sistema che monitora la produzione fotovoltaica per applicarli a un modello di distribuzione oraria dell’energia nei 27 paesi che compongono l’Unione Europea. Da ciò è derivato come l’adozione di impianti fotovoltaici bifacciali e verticali possa influenzare in modo positivo il mercato energetico europeo, con grandi benefici economici per i consumatori. In questo modo si potrebbe infatti avere la possibilità di aumentare il valore economico dell’energia solare, rendendola più competitiva, assistendo al tempo stesso a una diminuzione dei prezzi in modo particolare in paesi con condizioni di irraggiamento solare ottimale che potrebbero poi importare verso quelli vicini, sempre a prezzi ridotti.

I benefici per i consumatori

Fotovoltaico bifacciale: il nuovo orientamento per stabilizzare i prezzi
Photo by TheOtherKev – Pixabay

Nonostante la produzione di energia solare attraverso gli impianti fotovoltaici sia uno dei presupposti per migliorare le condizioni del nostro pianeta ed evitare la diffusione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, i prezzi ancora poco convenienti e competitivi non rendono davvero possibile da parte dei consumatori il passaggio definitivo a un’energia green. Proprio l’utilizzo di larga scala di fotovoltaici bifacciali potrebbe invece avere un impatto positivo. Con l’aumento di questo sistema all’interno del mix energetico si potrà beneficiare di un maggior surplus economico dato dalla diminuzione dei prezzi.

Nonostante l’effetto dell’utilizzo di questa nuova tipologia di impianto sia positivo, è necessario notare come le distribuzioni iniziali dei prezzi dell’energia varino in modo significativo tra i differenti stati dell’Unione Europea. Ciò implica che anche l’impatto di questa implementazione sarà differente a seconda delle caratteristiche del mercato energetico di ciascun paese.

Fotovoltaico bifacciale: immagini e foto

Il fotovoltaico bifacciale verticale rappresenta una promettente innovazione nel settore dell’energia solare. Questo permette di ridurre le fluttuazioni di prezzo e migliorare l’efficienza energetica complessiva con un significativo vantaggio economico per i consumatori.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui