Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
calano i tassi per il quarto trimestre 2024 #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


Arriva l’aggiornamento dei tassi per la cessione del quinto nel quarto trimestre 2024. I valori sono in calo rispetto al periodo precedente e sono in vigore dal 1° ottobre fino alla fine dell’anno

Dopo un periodo di aumenti sono in calo i tassi da applicare per la cessione del quinto della pensione nel quarto trimestre 2024.

Ad individuare le nuove percentuali di riferimento è stato il Ministero dell’Economia in seguito all’aggiornamento periodico. L’INPS ne ha dato notizia nel messaggio del 4 ottobre.

I tassi aggiornati sono in vigore per il quarto trimestre dell’anno, quindi dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2024.

Per gli importi fino a 15.000 euro si applica il tasso del 13,41 per cento, mentre per i valori oltre questa soglia si applica quello del 9,59 per cento.

Cessione del quinto della pensione: calano i tassi per il quarto trimestre 2024

L’INPS con il messaggio n. 3298/2024 ha comunicato i nuovi valori dei tassi per la cessione del quinto della pensione, da applicare per l’ultimo trimestre dell’anno.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

I nuovi valori sono definiti dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle Finanze (decreto n. 87826 del 25 settembre 2024) nell’ambito dell’aggiornamento dei tassi effettivi globali medi (TEGM) che banche e intermediari finanziari dovranno applicare per il quarto trimestre 2024, in accordo a quanto stabilito dall’articolo 2, comma 1, della legge n. 108/1996, che regola disposizioni in materia di usura.

La cessione del quinto è lo strumento attraverso cui i pensionati e le pensionate hanno la possibilità di ottenere un prestito personale da una banca. La somma ricevuta, poi, verrà restituita cedendo fino a un quinto della pensione (20 per cento), che verrà trattenuto in automatico.

Non possono richiedere i finanziamenti le persone che ricevono il trattamento minimo, le quali non possono fare domanda per i finanziamenti. Il trattamento minimo, infatti, non può essere prelevato per scopi diversi.

In controtendenza con i valori degli ultimi mesi, i tassi, determinati in base alla classe d’importo di riferimento, superiore o inferiore a 15.000 euro, sono in calo.

Come indicato nel messaggio dell’INPS, quindi, i tassi in vigore per i prestiti da restituire tramite cessione del quinto dal 1° ottobre al 31 dicembre 2024 sono quelli indicati nella tabella di seguito.

Classi d’importo in euro Tassi medi Tassi soglia usura
Fino a 15.000 13,4100 20,7625
Oltre i 15.000 9,5900 15,9875

Cessione del quinto della pensione: i tassi TAEG aggiornati dal 1° ottobre 2024

Nel messaggio del 4 ottobre, l’INPS comunica anche i nuovi valori dei tassi soglia TAEG (Tasso annuale effettivo globale).

Si tratta dei tassi da considerare per i prestiti che possono essere estinti con la cessione del quinto della pensione e concessi da banche e intermediari finanziari in regime di convenzionamento.

Anche in questo caso i valori sono in calo rispetto ai periodi precedenti. I nuovi tassi aggiornati per il periodo compreso tra il 1° ottobre al 31 dicembre 2024 sono riportati nella tabella riassuntiva.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Tassi soglia per classi di età del pensionato e classe d’importo del prestito (TAEG):

Classi di età Classe di importo del prestito fino a 15.000 euro Classe di importo del prestito oltre 15.000 euro
Fino a 59 anni 9,75 7,82
60-64 10,55 8,62
65-69 11,35 9,42
70-74 12,05 10,12
75-79 12,85 10,92
Oltre 79 anni 20,7625 15,9875

Come evidenziato dall’INPS, le classi di età comprendono il compleanno dell’età minima della classe. Inoltre, per età si intende quella maturata a fine piano di ammortamento.

Per l’ultima classe d’età, “Maggiore di 79 anni”, i tassi soglia coincidono con i tassi soglia usura previsti dal decreto del MEF.

L’Istituto, infine, precisa che la procedura Quote Quinto, dedicata alla gestione del processo di cessione, effettua un controllobloccante” sui nuovi tassi applicati.

Si tratta di una funzionalità che blocca la notifica telematica dei piani di cessione del quinto della pensione da parte di banche e intermediari finanziari nel caso in cui i tassi applicati risultino superiori a quelli convenzionali.

INPS – Messaggio n. 3298 del 4 ottobre 2024
Cessione del quinto delle pensioni. Aggiornamento tassi per il quarto trimestre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui