Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Salute mentale e luoghi di lavoro: stress, carichi e organizzazione causa di burnout anche nei farmacisti #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


farmacisti

10 Ottobre 2024

In Italia e nel mondo il 10 ottobre  si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, un’occasione di riflessione in particolar modo quest’anno in cui l’Oms ha scelto come tema l’intreccio tra lavoro, società e salute mentale

di Simona Zazzetta


Cessione crediti fiscali

procedure celeri

I carichi di lavoro, la carenza di personale, il crescente timore di rivalse legali sono criticità trasversali che interessano gli operatori sanitari in Italia e nel mondo e la Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, è un’occasione di riflessione in particolar modo quest’anno in cui l’Oms ha scelto come tema l’intreccio tra lavoro, società e salute mentale. A ricordare questo legame sono gli psichiatri della Sip sottolineando che, se da un lato ci sono i pazienti da assistere, “dall’altro ci sono i medici che continuano a lavorare strenuamente per fronteggiare la valanga di richieste d’aiuto che arrivano ogni giorno”. Anche sul fronte dei farmacisti si è alzata la soglia di attenzione: dall’Inghilterra arrivano i dati di accesso dei servizi di supporto ai farmacisti della Royal Pharmaceutical Society e la Fip lancia un evento formativo per la gestione dello stress nei team di lavoro delle farmacie.

Oms: il 15% dei lavoratori ha un disturbo mentale

Per l’Oms la prevalenza dei disturbi mentali sta per superare quella delle patologie cardiovascolari: prima del 2030, anno in cui è stato previsto il sorpasso, depressione e altre patologie psichiche saranno le più diffuse nel mondo. Sempre dati Oms, a livello mondiale, nella popolazione che lavora una quota del 15% è affetta da un disturbo mentale. Il focus sui professionisti della sanità la propone la Società Italiana di Psichiatria (Sip): “Ci sono da un lato i pazienti, la cui psiche è messa a dura prova da ambienti di lavoro stressanti e ostili, dall’altro i medici che, tra doppi e tripli turni, spesso in condizioni di scarsa sicurezza, con il crescente timore di rivalse legali, continuano a lavorare strenuamente per fronteggiare la valanga di richieste d’aiuto che arrivano ogni giorno. Senza contare la presenza delle nuove forme di povertà, delle tensioni sociali e della fragilità delle famiglie e dei giovani”.

Fip: priorità alla salute mentale e gestione dello stress nel team della farmacia

L’attenzione ai professionisti che operano in farmacia arriva anche dalle organizzazioni di settore: la Fip, l’International Pharmaceutical Federation, in occasione della Giornata ha organizzato un evento formativo sulla gestione dello stress per “migliorare il benessere dei professionisti e la loro capacità di offrire cure ottimali ai pazienti”.

Per la Fip “lo stress correlato al lavoro provoca una serie di risposte fisiologiche, emotive, cognitive e comportamentali derivanti dalle richieste legate, all’organizzazione e all’ambiente di lavoro. I professionisti della farmacia spesso sperimentano tensione, angoscia e una sensazione di sopraffazione come risultato di tali fattori stressanti. Dato l’impatto negativo dello stress sulla salute, sulla sicurezza e sulla produttività, una gestione proattiva dello stress è essenziale per i team in farmacia. I team di farmacia possono sviluppare resilienza e promuovere un ambiente di lavoro positivo dando priorità alla salute mentale”.

Stress e carichi di lavoro, UK: molti farmacisti vicini al burnout

“Quando scegli una professione in cui aiuti gli altri, è difficile riconoscere la propria vulnerabilità” afferma in un’intervista Danielle Hunt responsabile del Pharmacist Support il servizio di consulenza e ascolto per i farmacisti legato alla Royal Pharmaceutical Society inglese, dove, riporta, “incontriamo spesso farmacisti che hanno accumulato troppo stress e sono vicini a un breaking point”. 

Dai casi registrati dall’organizzazione, spiega Hunt, emerge un declino della salute mentale correlato alla crisi di carichi di lavoro nella professione: “Conosciamo tutti l’impatto dell’aumento dei carichi di lavoro. Pensavamo di aver superato la pandemia ma ora sta diventando una condizione cronica. La carenza di personale, l’assenza di un equilibrio tra vita e lavoro e la mancanza di tempo dedicato per la formazione sul lavoro aumentano la sensazione da parte dei farmacisti di ricevere poco supporto dai superiori”.

Secondo i principali risultati di un’indagine sul benessere condotta a febbraio 2024, insieme alla Royal Pharmaceutical Society (RPS), “l’86% dei partecipanti è ad alto rischio di burnout, quota che sale al 96% per i farmacisti di comunità”. Hunt precisa che su questi dati pesano anche fattori esterni, specifici della realtà inglese, “le incomprensioni su iniziative come Pharmacy First e il finanziamento delle farmacie su abbiamo poco margine d’intervento. Ma ciò che possiamo sicuramente fare è promuovere una cultura lavorativa positiva”, ma in ogni caso i dati peggiorano nelle farmacie di comunità rispetto ai farmacisti che operano negli ospedali: “Ciò potrebbe essere dovuto in parte al fatto di lavorare in piccoli team in cui gli individui vivono molta pressione, il che può causare o esacerbare i sentimenti di isolamento”.

Fonte:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

https://www.p3pharmacy.co.uk/interviews/interview-helping-pharmacists-in-their-hour-of-need 

https://us02web.zoom.us/webinar/register/7917267414284/WN_tfZ8P5seSUuRV5LTrSaKWg#/registration

https://www.who.int/campaigns/world-mental-health-day/2024 

TAG: BURNOUT, STRESS PSICOLOGICO, CARICO DI LAVORO, FARMACIA, FARMACISTI


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Da una analisi dei dati di Almalaurea sui Rapporti presentati a giugno relativi al Profilo dei laureati e alla Condizione occupazionale emergono nuove riflessioni anche sulla situazione dei…

A cura di

È stato approvato l’emendamento al DDL lavoro che introduce permessi non retribuiti per i rappresentanti degli Ordini professionali nell’esercizio delle proprie funzioni legate al loro mandato…

A cura di

Il riavvio del percorso di rinnovo del Ccnl dei farmacisti prevede un primo incontro tra le due rappresentanze fissato ai primi di ottobre Federico Antonelli, referente al tavolo per la Filcams Cgil,…

A cura di

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per fronteggiare il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario è necessario rafforzare le misure preventive, tra cui la predisposizione, anche attraverso i lavori dell’Osservatorio, di…

A cura di



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui