Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
le regole su visto di conformità e dichiarazione dei redditi #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


Quando è necessario il visto di conformità per la detrazione del superbonus in dichiarazione dei redditi?

In quali casi è necessario il visto di conformità per i lavori del superbonus 110 per cento?

Nel caso in cui la dichiarazione dei redditi, con modello 730 o con modello Redditi persone fisiche, venga presentata direttamente dal contribuente non è necessaria l’apposizione del visto di conformità.

Se però negli anni successivi viene coinvolto un CAF o un intermediario abilitato deve essere apposto il visto.

Ad spiegarlo è Il Sole 24 Ore nel corso di Telefisco 2024.

Superbonus: le regole su visto di conformità e dichiarazione dei redditi

In quali casi è necessario il visto di conformità, per attestare che la documentazione prodotta dal contribuente rispetti presupposti per il diritto alle detrazioni fiscali relative a lavori edilizi e in particolare al superbonus?

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Chiarimenti in tal senso sono stati forniti dalla stessa Agenzia delle Entrate già lo scorso anno, con la circolare n. 14/2023.

Il documento di prassi chiariva quanto di seguito riportato:

“Con riferimento al Superbonus, il comma 11 dell’art. 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, stabilisce che, in caso di utilizzo della detrazione nella dichiarazione dei redditi, il contribuente richiede il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta.”

In linea generale, quindi, nel caso di interventi relativi al superbonus è richiesta l’apposizione del visto di conformità.

Tuttavia sono previste alcune eccezioni, come spiegato nella stessa circolare citata:

“La disposizione prevede, altresì, che in caso di dichiarazione presentata direttamente dal contribuente all’Agenzia delle entrate, ovvero tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, il contribuente che intenda utilizzare la detrazione nella dichiarazione dei redditi non è tenuto a richiedere il predetto visto di conformità.”

In altre parole, quindi, se il contribuente invia direttamente la dichiarazione dei redditi e fruisce della detrazione relativa al superbonus non è richiesto il visto di conformità.

Cosa succede, però, se il contribuente si avvale di un CAF o di un commercialista per l’invio delle dichiarazioni dei redditi successive a quella inviata con modalità “fai da te”?

Chiarimenti a riguardo sono stati forniti nel corso di Telefisco 2024, l’evento che si è svolto lo scorso 19 settembre.

Superbonus: visto di conformità per la seconda rata della detrazione?

I chiarimenti sul visto di conformità sono arrivate in merito al quesito posto da un lettore, nel corso di Telefisco 2024 del 19 settembre scorso.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Ad anticiparle è il Sole 24 Ore. La situazione è quella di un contribuente che ha sostenuto spese agevolate con superbonus al 110 per cento nel 2022 e le ha indicate nel modello 730/2023 senza avere il visto di conformità.

Lo stesso contribuente deve fruire della seconda rata con la dichiarazione dei redditi 2024 e vorrebbe presentarla tramite un intermediario abilitato.

Nella risposta fornita al contribuente viene chiarito che generalmente non è necessario apporre un secondo visto di conformità nel caso in cui una rata della detrazione sia già stata fruita.

Nel caso in cui la detrazione sia stata fruita senza apposizione del visto di conformità, però, l’intermediario abilitato o il professionista devono apporre il visto in mancanza di chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul tema.

Nella circolare numero 14/2023 viene anche chiarito che il contribuente può avvalersi di un soggetto abilitato diverso da quello che ha rilasciato il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al superbonus.

Il visto di conformità non è obbligatorio, oltre al caso in cui la presentazione da parte del contribuente stesso della dichiarazione precompilata predisposta dall’Agenzia delle Entrate o del proprio sostituto, anche nel caso in cui esista già un visto di conformità che comprenda l’intera dichiarazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui