Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
San Pantaleo, la bottega del fabbro che si intreccia con la storia della Costa Smeralda #finsubito richiedi mutuo fino 100%

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


Dici il fabbro della Costa Smeralda e non possono esserci fraintendimenti. Si parla di Sebastiano Solinas, scomparso nel 2012, e del figlio Davide, 60 anni, titolare della bottega Lu Fraili di San Pantaleo. Ma se “zio Bastiano” – la cui foto campeggia sui muri del paese trasformati in un santuario della memoria, – è l’artefice del passaggio dal fabbro di una civiltà contadina all’artigiano del ferro scelto dai grandi architetti, il figlio è andato oltre sulla strada dell’artigianato artistico e ha passato i confini della Costa Smeralda. Aveva otto anni la prima volta che ha messo piede nella bottega che tra quattro anni festeggerà il secolo di vita. Poi, qualche anno dopo, la scelta di non proseguire gli studi, il liceo artistico che avrebbe scelto era troppo lontano, e fare vita di bottega accanto al padre. Alla fine degli anni Settanta i clienti arrivavano già numerosi da Porto Cervo e dintorni, oggi le creazioni di Solinas viaggiano in tutto il mondo ma tra i clienti affezionati c’è ancora la famiglia dell’Aga Khan.

L’exploit risale agli anni Sessanta con la nascita della Costa Smeralda. In bottega arrivano i grandi architetti, Couelle, Vietti, Polese, a commissionare i manufatti di ferro battuto che entreranno negli hotel di lusso (e alcuni ci sono rimasti fino ad oggi). Sebastiano Solinas inizia a produrre bastoni per le tende, testate di letto, appliques, i galletti diventati un simbolo. Funziona. Famosi i letti, ispirati al Settecento veneziano, creati per la villa dell’Aga Khan e i mufloni di ferro battuto tra le rocce del giardino dei Riccadonna: da lontano ingannano anche un occhio esperto. Sono alcuni tra i pezzi finiti nelle più prestigiose riviste di arredamento. L’oggetto forse più noto della bottega Solinas è il sole, un oggetto lavorato in ferro battuto – dipinto o meno – che può essere utilizzato come applique da parete, un’idea di oltre cinquant’anni fa che continua a funzionare.

San Pantaleo (Olbia). 18-9-2024. La bottega - laboratorio dell'artista fabbro Davide Solinas. Foto Antonio Satta.
San Pantaleo (Olbia). 18-9-2024. La bottega - laboratorio dell'artista fabbro Davide Solinas. Foto Antonio Satta.San Pantaleo (Olbia). 18-9-2024. La bottega - laboratorio dell'artista fabbro Davide Solinas. Foto Antonio Satta.

Visitatori nello showroom di Davide Solinas (Foto Antonio Satta)

La bottega è una tappa classica per chi passa a San Pantaleo, per un giro mattutino al mercatino del giovedì o per l’aperitivo e la cena in piazzetta che in estate è il cuore della movida chic che si sposta dalla Costa al borgo incastonato nel granito. E capita anche che sia inserita nei tour su misura per chi vuole scoprire la Gallura oltre il mare. La bottega è trasparente, al piano di sotto della palazzina di via Molise c’è una sorta di girone infernale. È il lavoro muscolare: scaldare al fuoco e poi battere, battere, battere finchè il duro ferro non diventa una materia docile. Oggi come nella notte dei tempi. Facile distinguere un oggetto fatto mano. Basta accarezzarlo e si percepiscono i segni del martello. Magari quello che era di Sebastiano, ricavato dai resti di una bomba. Al secondo piano la parte artistica, lo show-room. Si trova il classico ferro battuto dei letti, fatto come 60 anni fa, i complementi d’arredo accanto a vere e proprie opere d’arte. È la firma di Davide Solinas che ormai da decenni ha innovato la tradizione creando nuove forme e inserendo il colore. C’è il fiore della vita: «L’ho sognato una notte e l’ho realizzato». Da una spirale prendono vita tre fiori che simboleggiano l’adolescenza, la maturità, la vecchiaia. Ma quest’ultimo ritorna nella spirale da dove la vita rinasce. È composto da quattrocento pezzi diversi e ci sono voluti sei mesi per realizzarlo. L’attrazione fatale con un grande fiore e l’ape poggiata sopra. La dea del pensiero libero, un bassorilievo accompagnato da una riflessione dell’autore. Una grande lampada (ma il termine è riduttivo) che è un omaggio al mare tra rami di corallo lavorati, conchiglie e sassi. «Su questa ci ho lavorato anni, pezzo su pezzo, certo non a tempo pieno ma ci sono migliaia di ore di lavoro». Tanto da rendere complicato stabilire un costo equo. Opere nate prima di tutto per il piacere di creare.

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui