Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
+1,1% nel III trim, +9,8% in un anno. Scopri i canoni nella tua città — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


Continuano a crescere i canoni di locazione in Italia, seppur a un ritmo più moderato rispetto ai periodi precedenti. Nel III trim 2024 i prezzi degli affitti hanno segnato un incremento dell’1,1% raggiungendo i 14,3 euro/m2, il valore più alto mai registrato da idealista, portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico in Italia. L’aumento è ancora più significativo su base annua, con un balzo del 9,8% rispetto allo stesso trimestre del 2023.

Secondo Vincenzo de Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista: “Nonostante un andamento più lineare dei prezzi a livello nazionale nel trimestre estivo, il mercato delle locazioni è ancora in crisi, in particolare nelle aree urbane e turistiche. Qui, la domanda continua a superare l’offerta disponibile, spingendo i prezzi verso livelli spesso insostenibili. Sebbene il dato trimestrale possa suggerire un equilibrio ritrovato tra domanda e offerta, la realtà è che le difficoltà persistono, evidenziando la necessità di adottare misure per incentivare i proprietari a mettere le loro case sul mercato.

È fondamentale rendere il rapporto tra proprietari e inquilini più flessibile ed equilibrato, garantendo al contempo maggiore sicurezza giuridica ai proprietari. Solo in questo modo potremo ampliare rapidamente il patrimonio immobiliare in affitto”.

Capoluoghi

Nel terzo trimestre del 2024, il 69% dei 106 capoluoghi italiani ha visto un aumento nei canoni di locazione. Le fluttuazioni di prezzo maggiori verso l’alto si sono registrate a Massa (14,5%), Biella (9,5%) e Piacenza (9%), con altri 43 capoluoghi che hanno riportato aumenti superiori alla media nazionale del periodo (1,1% tra giugno e settembre). All’opposto, gli indici di ribasso più marcati si sono osservati a Potenza (-11,4%), Cuneo (-9,3%), Arezzo e Imperia (-7,1 entrambe) che guidano il gruppo di 22 città con cali dei prezzi dopo i mesi estivi.

Tra i principali mercati, Firenze (6,1%), Palermo (5%), Genova (3,2%), Roma (2,7%) e Bologna (2,1%) hanno registrato ancora significativi aumenti nei canoni di affitto. Torino (1,1%) è in linea con la variazione media italiana del periodo, mentre Napoli (-1,4%), Catania (-0,8%), Milano (-0,4%) e Venezia (-0,3%) hanno mostrato cali nei prezzi.

Nonostante un lieve calo, Milano resta la città più cara d’Italia per gli affitti, con una media di 23 euro/m², seguita da Firenze (21,1 euro/m²), Venezia (19,9 euro/m²), Bologna (17,5 euro/m²) e Roma (16,9 euro/m²). Sul versante opposto, le città più economiche per affittare casa sono Cosenza (6 euro/m²), Reggio Calabria (5,6 euro/m²) e Caltanissetta, che con 4,9 euro/m² si conferma la città più conveniente.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Province

La maggior parte delle province monitorate da idealista (63 su 105) ha registrato un aumento dei canoni di affitto rispetto al trimestre precedente. I rialzi più significativi si sono verificati a Rimini (38,9%), Verbano-Cusio-Ossola (19,2%), Caltanissetta (14,9%), Salerno (11,8%) e Como (9,7%), dove le fluttuazioni dei prezzi sono influenzate principalmente dalla domanda turistica o temporanea, come quella generata da lavoratori stagionali o studenti universitari. Questo spiega le variazioni più marcate in queste aree durante questo periodo dell’anno.

Rialzi più moderati si sono registrati nell’hinterland delle principali città metropolitane, con Torino che segna un +2,4%, Roma +2,1%, e Napoli e Milano entrambe a +0,3%.

Al contrario, alcune province hanno visto un forte calo dei canoni, come Arezzo (-21,1%), Teramo (-13,6%) e Gorizia (-10,1%), dove l’alta volatilità dei valori ha fatto scendere sensibilmente i prezzi.

In termini di prezzi, Lucca è la provincia con gli affitti più cari d’Italia, con una media di 32,6 euro al metro quadro, seguita da Belluno (32,1 euro/m²) e Rimini (29,7 euro/m²). Anche in altre 14 province, i canoni superano la media nazionale di 14,3 euro/m², con valori che vanno dai 22,9 euro/m² di Grosseto ai 14,5 euro/m² di Como. Sul versante opposto, le province più economiche per l’affitto sono Avellino (5,9 euro/m²), Caltanissetta (5,8 euro/m²) ed Enna (5,2 euro/m²).

Regioni 

Trentino-Alto Adige (-0,5%), Abruzzo (-1,8%), Molise (-2,7%) e Marche (-5,9%) sono le uniche a vedere una flessione dei prezzi. Aumenti nel resto delle macroaree con i rialzi maggiori in Basilicata (4,3%), Umbria (4%), Veneto (3,4%), Piemonte (3,2%) ed Emilia-Romagna (3,1%). Nelle altre 12 regioni, le variazioni oscillano tra il 2,2% della Campania e lo 0,3% della Calabria.

Il ranking delle regioni più costose è guidato dalla Valle d’Aosta, con una media di 22,2 euro al metro quadro. Seguono la Lombardia, con 19,1 euro/m², e la Toscana, a 18,7 euro/m². Anche il Lazio (14,8 euro/m²) e l’Emilia-Romagna (14,7 euro/m²) superano la media nazionale, fissata a 14,3 euro/m². Al contrario, le altre regioni presentano prezzi inferiori, che variano dai 13,7 euro/m² del Trentino-Alto Adige ai 7,3 euro/m² del Molise, la regione più conveniente per chi cerca di affittare un’abitazione.

L’indice dei valori immobiliari di idealista Per creare l’indice dei prezzi immobiliari di idealista, analizziamo i prezzi di offerta (sui metri quadrati costruiti) richiesti dagli inserzionisti del portale. Gli annunci atipici e quelli con prezzi fuori mercato vengono eliminati dalle statistiche.

Ora includiamo nel calcolo la tipologia di case unifamiliari (viletta o chalet) e scartiamo quegli immobili di qualsiasi tipo che sono rimasti nel nostro database per molto tempo senza ottenere interazioni utente. Il dato finale viene calcolato con la mediana di tutti gli annunci validi di ciascun mercato.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il report completo è consultabile qui: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/affitto/ 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui